A Luino il Giorno del ricordo, “perché mai più succeda”

Alessandro Franzetti interviene alla vigilia della celebrazione nazionale introdotta con legge nel 2004

giorno ricordo apertura

Giovedì 10 febbraio anche a Luino ricorderemo le vittime delle foibe. Alle 11 presso il cippo antistante il municipio si terrà una commemorazione alla presenza del sindaco Enrico Bianchi e degli amministratori con la deposizione di una corona e verrá posta una corona anche nel vialetto dedicato a Norma Cossetto nei pressi del Parco a Lago.

Sempre giovedí 10 febbraio alle 20.45 presso la Chiesa di San Giuseppe sarà celebrata una santa messa in memoria delle vittime di questa immane tragedia.

Il giorno del Ricordo è stato istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92 e vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

La legge fu votata da tutto l’arco parlamentare eccetto Rifondazione Comunista e questo fatto dà il senso di una unitá nazionale e di una memoria condivise finalmente ritrovate Gli italiani del confine orientale dovettero fuggire in Italia dove furono accolti con freddezza e in molti casi ostilità, mentre i meno fortunati furono gettati nella cavità carsiche. Unico motivo fu il loro essere italiani. Fu una pulizia etnica vera e propria, e i carnefici furono i comunisti titini.

Come disse Gianfranco Fini il fascismo fu parte del male assoluto, ma io aggiungo anche il comunismo e tutte le dittature di ogni colore sono state e sono parte del male assoluto. E oggi ai nostri figli dico: non date per scontata la libertá. Auschwitz, Srebrenica o altre genocidi avvenuti in diversi luoghi del globo in periodi anche molto diversi possono di nuovo succedere. La libertà e la democrazia non sono dati acquisiti per sempre, ma devono essere conquistate ogni giorno, pena il ritorno ai plumbei anni ’30 e ’40 del secolo scorso.
(Alessandro Franzetti)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.