A Luino il Giorno del ricordo, “perché mai più succeda”
Alessandro Franzetti interviene alla vigilia della celebrazione nazionale introdotta con legge nel 2004
Giovedì 10 febbraio anche a Luino ricorderemo le vittime delle foibe. Alle 11 presso il cippo antistante il municipio si terrà una commemorazione alla presenza del sindaco Enrico Bianchi e degli amministratori con la deposizione di una corona e verrá posta una corona anche nel vialetto dedicato a Norma Cossetto nei pressi del Parco a Lago.
Sempre giovedí 10 febbraio alle 20.45 presso la Chiesa di San Giuseppe sarà celebrata una santa messa in memoria delle vittime di questa immane tragedia.
Il giorno del Ricordo è stato istituito con la legge 30 marzo 2004 n. 92 e vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.
La legge fu votata da tutto l’arco parlamentare eccetto Rifondazione Comunista e questo fatto dà il senso di una unitá nazionale e di una memoria condivise finalmente ritrovate Gli italiani del confine orientale dovettero fuggire in Italia dove furono accolti con freddezza e in molti casi ostilità, mentre i meno fortunati furono gettati nella cavità carsiche. Unico motivo fu il loro essere italiani. Fu una pulizia etnica vera e propria, e i carnefici furono i comunisti titini.
Come disse Gianfranco Fini il fascismo fu parte del male assoluto, ma io aggiungo anche il comunismo e tutte le dittature di ogni colore sono state e sono parte del male assoluto. E oggi ai nostri figli dico: non date per scontata la libertá. Auschwitz, Srebrenica o altre genocidi avvenuti in diversi luoghi del globo in periodi anche molto diversi possono di nuovo succedere. La libertà e la democrazia non sono dati acquisiti per sempre, ma devono essere conquistate ogni giorno, pena il ritorno ai plumbei anni ’30 e ’40 del secolo scorso.
(Alessandro Franzetti)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.