A Luino proseguono i lavori in piazza Libertà: abbattute le colonne
L'intervento complessivo punta alla realizzazione della vasca di prima pioggia all'interno della piazza. Portate via, dopo vent'anni, le strutture
Un pezzo di storia della cittadina lacustre che se ne va: dopo vent’anni le colonne di piazza Libertà a Luino sono state abbattute.
Al lavoro gli operai di un’azienda appaltata da Alfa srl, ditta a cui sono stati commissionati i lavori per la realizzazione della vasca di prima pioggia all’interno dell’area.
La scelta di rimuovere le colonne è stata determinata dalla necessità di mantenere percorribile la strada con la doppia corsia.
Tante le idee e i commenti che girano tra la comunità, altrettanti i post sui gruppi Facebook della cittadina che condividono con fotografie l’abbattimento delle colonne. Un mix di felicità mista malinconia, quella che i luinesi staranno provando, passeggiandoci accanto, mentre si chiedono quale vita nuova si darà a piazza Libertà.
«I lavori che vengono effettuati sono necessari per proteggere l’ambiente. La modifica di una piazza, sempre questione delicata per ogni amministrazione, non è un capriccio ma è dettato dalla necessità di preservare l’ambiente con il minimo disagio possibile per il traffico turistico e frontaliero», ha spiegato il sindaco Enrico Bianchi.
(Foto di Candido Quatrale)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.