Maccagno è la prima tappa del “tour d’ascolto della provincia” di Astuti e Alfieri
Il consigliere e il senatore del PD hanno raccolto le condizioni economiche e sociali dell’area dopo i due difficili anni di pandemia. Nel pomeriggio altre due tappe a Dumenza e Curiglia
Ha preso il via da Maccagno con Pino e Veddasca, “il tour d’ascolto della provincia di Varese” da parte del consigliere Samuele Astuti e del senatore Alessandro Alfieri.
Obiettivo: raccogliere le voci di tutti i territori per verificare, dopo i due difficili anni di pandemia, le condizioni economiche e sociali dell’area, le criticità su cui intervenire e le realtà da valorizzare.
«Sono stati due anni difficili, le esigenze e i meccanismi della società sono cambiati. Visti i nuovi e utili strumenti che ci stanno pervenendo e le opportunità che si possono costruire, tante grazie al PNRR, vogliamo parlare con gli amministratori locali, per ascoltare e capire le criticità che il loro territorio presenta. In particolare in quelli in cui ci sono realtà sociali, ospedali, RSA e associazioni – ha introdotto il consigliere Samuele Astuti – anche in ottica della riforma socio-sanitaria, rispetto alle difficoltà esistenti nel gestire la rete territoriale e di prossimità. Un processo che necessita la collaborazione dei sindaci, purtroppo negli anni marginalizzati».
Per i prossimi mesi i due varesini appartenenti al Partito Democratico andranno così ad incontrare personalmente amministratori, associazioni, realtà produttive e del volontariato e semplici cittadini in tutta la provincia di Varese.
«Viste le criticità che presenta il grande territorio di Maccagno con Pino e Veddasca, abbiamo deciso di partire da qui con il nostro tour d’ascolto – ha continuato il senatore Alessandro Alfieri – per capire, ascoltare e iniziare a dare qualche risposta».
«Un amministratore ha bisogno di avere riferimenti istituzionali – ha continuato il sindaco Fabio Passera – abbiamo bisogno di essere ascoltati e questo tour è un occasione importante. Spero che anche altri possano seguire l’esempio di Samuele Astuti e Alessandro Alfieri. Bisogna mettere “naso” nelle difficoltà e nei problemi per capirli. Il consolidamento di unità di intenti sul territorio è fondamentale».
Il senatore Alfieri inoltre, ricordando il suo impegno rispetto alla costruzione di rapporti tra il territorio italiano e la Svizzera, con l’obiettivo di rendere sempre più fluidi i canali di emergenza tra i due, come si è visto per l’incendio di Indemini, ha annunciato che l’accordo fiscale ed economico-sociale tra Italia e Svizzera è stato raggiunto. «Sono molto contento – ha chiosato ancora il senatore del pd – e se riusciamo a chiudere velocemente, arriveranno soldi per questa parte di territorio». Questo in vista di mantenere una coesione sociale, cura del territorio, evitare lo spopolamento e affrontare, grazie anche ai fondi del PNRR, la messa in sicurezza del territorio arginando il rischio di dissesto idrologico. L’accordo sarà illustrato più nel dettaglio il prossimo 28 febbraio a Luino.
Un sogno nel cassetto quello di attuare delle misure contro lo spopolamento per il sindaco Fabio Passera: «Abbiamo 42 km di estensione e 2500 abitanti, questo è sinonimo di un futuro tutto da vivere, ma solo se le istituzioni ci saranno vicine e se si inizierà a vedere la montagna come una risorsa», ha concluso Passera.
Oggi il senatore Alfieri e il consigliere Astuti incontreranno anche il sindaco di Dumenza, Corrado Moro, e il sindaco di Curiglia con Monteviasco, Nora Sahnane.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
GiuseppeAiroldi su "Aiutateci a salvare lo scoiattolo rosso del Parco Bassetti di Gallarate"
Viacolvento su Beko, il PD di Varese all'attacco: "Giorgetti e il Governo se ne fregano"
Felice su Volontario della Maratonina di Busto Arsizio picchiato da un automobilista
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.