Nella basilica di San Vittore i funerali di Giulio Nidoli

Una basilica piena di persone che l'hanno conosciuto e apprezzato dal lato umano gli ha tributato l'ultimo saluto

I funerali di Giulio Nidoli

Si sono tenuti nella Basilica di san Vittore piena i funerali di Giulio Nidoli, imprenditore e benefattore, che con la moglie Graziella e la figlia Paola ha dato vita, dopo la tragica morte della figlia Patrizia, alla Fondazione Patrizia Nidoli, che tanto ha fatto per aiutare i genitori adottivi e i bambini in difficoltà nel mondo.

Galleria fotografica

In san Vittore l’ultimo saluto a Giulio Nidoli 4 di 13

Una basilica piena di persone che l’hanno conosciuto e apprezzato dal lato umano: «Siamo in tanti  qui a dare l’ultimo saluto a Giulio, per il bene e la vicinanza di cui abbiamo potuto godere: dall’Ospedale di Circolo, all’associazione Circolo della Bontà, dallo sport e in particolare dal Varese calcio, e da lontano anche i tanti che ha  – ha sottolineato il prete celebrante, don Alberto Miggiano, vicario della comunità pastorale sant’Antonio Abate – Ma noi siamo cattolici, e sappiamo che l’ultimo saluto non ha quel sapore amaro di chi non si rivedrà mai più. Perchè noi siamo qui a celebrare la sconfitta della morte, la vita eterna».

Tra le prime file, oltre alla moglie, alla figlia e ai parenti, tra cui anche Sarah Nidoli con Malek Isber, amministratore delegato della clinica Isber, c’erano molte persone note a salutarlo addolorati: l’assessore regionale all’ambiente Raffaele Cattaneo, il sindaco Davide Galimberti, Antonio Tomassini senatore per più legislature, il direttore della scuola di specializzazione in  chirurgia generale dell’Insubria  Giulio Carcano e tanti altri.

Commoventi i ricordi alla fine della funzione, da parte della figlia Paola, che ha ricordato come «Quando qualcuno ci lasciava, ci dicevi sempre che bisognava farsi forza e andare avanti e cosi faremo anche noi- ha raccontato tra le lacrime-  Negli ultimi sei mesi di malattia abbiamo combattuto insieme, e non sono mancate nemmeno allora le nostre chiacchierate e soprattutto i tanti tuoi preziosi consigli. So che da lassù troverai il modo distarci vicino e aiutarci». Raffaele Cattaneo ha infine  letto la missiva che gli ha fatto avere il cardinale Ricardo Ezzati, arcivescovo di Valdivia, in Cile, legato a lui da una amicizia di oltre 25 anni.

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 24 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In san Vittore l’ultimo saluto a Giulio Nidoli 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.