I neo diciottenni luinesi festeggeranno l’importante traguardo a Roma l’1 e il 2 giugno
L'amministrazione per il "Battesimo Civico" si è impegnata ad organizzare un viaggio di due giorni nella capitale. Programma: visita al Senato e la partecipazione alla parata del 2 giugno

Lo scorso anno l’incantevole terrazzo di Palazzo Verbania è stato teatro del primo “Battesimo Civico” tenutosi a Luino. Quest’anno il contesto cambia e teatro di questi festeggiamenti diventa Roma. Il Comune di Luino per questa occasione si è impegnato ad organizzare un viaggio di due giorni per i neo o quasi diciottenni di questo 2022 nella capitale d’Italia. Il programma prevede nella giornata del 1° giugno la visita al Senato con consegna delle Costituzioni e, il giorno successivo, la partecipazione alla tradizionale parata del 2 giugno per la Festa della Repubblica.
Un estratto della lettere inviata a loro, firmata dal sindaco Enrico Bianchi:
Caro/a cittadino, il compimento dei diciotto anni rappresenta una tappa fondamentale del tuo percorso di crescita umana e civile: l’Amministrazione comunale vuole esserti vicina in questa importante occasione invitandoti ad un momento ufficiale, il cosiddetto “Battesimo Civico”, in cui i Comuni festeggiano l’ingresso a pieno titolo dei maggiorenni nella vita civile e politica della comunità. Il futuro del nostro Paese è affidato a voi giovani, chiamati, in questo periodo così difficile, a far sentire la vostra voce, ad essere ancora più protagonisti, con il vostro entusiasmo e idee innovative.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Come sarà lo sciopero dei trasporti di lunedì 22 settembre
ccerfo su Decidere bene nell’era del rumore. Da New York a Varese: che cosa impariamo dalla vita (compressa) dei leader
lucausa744 su Duemila sacchi di rifiuti abbandonati in un anno, il sindaco di Brenta Ballardin: “Con la nuova legge stop all’impunità”
Nabanita Das su Una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Fisica per il Liceo Scientifico
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.