“Parole al buoi”, in biblioteca a Besozzo una “scatola nera” per percorrere un viaggio multisensoriale
Fino al 20 febbraio, la biblioteca offre l'opportunità di vivere un'esperienza multisensoriale grazie al progetto della Cooperativa Intrecci teatrali e dedicato alla letteratura

Da sabato 5 a domenica 20 febbraio dalle 10 alle 18.30 presso la Sala Letture della Biblioteca di di Besozzo, via Mazzini 10 l’Amministrazione, nell’ambito del progetto “Liberamente azioni multimediali per avvicinare i ragazzi alla lettura” vincitore del bando Cariplo “Per il libro e la Lettura”, promuove una nuova e stimolante iniziativa: “Parole al buio”.
La Cooperativa Intrecci teatrali, partner del progetto, ha ideato una scatola nera, spazio dove i partecipanti, singolarmente o a coppie entreranno muniti di cuffie audio in un luogo fuori dal tempo, per percorrere un viaggio multisensoriale attraverso un gioco di luci e voci che farà riscoprire il valore delle parole e della lettura.
La narrazione immersiva si ispira al racconto “L’anima smarrita” del premio Nobel per la letteratura Olga Tokarczuk, pluripremiata autrice polacca. Al termine del percorso interattivo i fruitori potranno confrontarsi lasciando un breve commento e avere a disposizione i libri presenti a sorpresa nell’installazione. L’Assessore alla Cultura Silvia Sartorio “Un’esperienza che tutti dovrebbero provare, dieci minuti da dedicarsi per riprendersi il tempo, gustare il senso della parola, guardarsi allo specchio e riscoprire i propri valori.”
L’installazione gratuita, ha riscosso già un ottimo successo in questi primi giorni di apertura e i visitatori possono accedere durante tutta la settimana, il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno tramite prenotazione ( bibliotecabesozzo@gmail.com tel. 0332/970195-2-229). L’intento di offrire ai partecipanti un’esperienza innovativa della durata all’incirca di 15 minuti. L’ingresso consentito con super green pass e mascherina FFP2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.