“Parole al buoi”, in biblioteca a Besozzo una “scatola nera” per percorrere un viaggio multisensoriale
Fino al 20 febbraio, la biblioteca offre l'opportunità di vivere un'esperienza multisensoriale grazie al progetto della Cooperativa Intrecci teatrali e dedicato alla letteratura
Da sabato 5 a domenica 20 febbraio dalle 10 alle 18.30 presso la Sala Letture della Biblioteca di di Besozzo, via Mazzini 10 l’Amministrazione, nell’ambito del progetto “Liberamente azioni multimediali per avvicinare i ragazzi alla lettura” vincitore del bando Cariplo “Per il libro e la Lettura”, promuove una nuova e stimolante iniziativa: “Parole al buio”.
La Cooperativa Intrecci teatrali, partner del progetto, ha ideato una scatola nera, spazio dove i partecipanti, singolarmente o a coppie entreranno muniti di cuffie audio in un luogo fuori dal tempo, per percorrere un viaggio multisensoriale attraverso un gioco di luci e voci che farà riscoprire il valore delle parole e della lettura.
La narrazione immersiva si ispira al racconto “L’anima smarrita” del premio Nobel per la letteratura Olga Tokarczuk, pluripremiata autrice polacca. Al termine del percorso interattivo i fruitori potranno confrontarsi lasciando un breve commento e avere a disposizione i libri presenti a sorpresa nell’installazione. L’Assessore alla Cultura Silvia Sartorio “Un’esperienza che tutti dovrebbero provare, dieci minuti da dedicarsi per riprendersi il tempo, gustare il senso della parola, guardarsi allo specchio e riscoprire i propri valori.”
L’installazione gratuita, ha riscosso già un ottimo successo in questi primi giorni di apertura e i visitatori possono accedere durante tutta la settimana, il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno tramite prenotazione ( bibliotecabesozzo@gmail.com tel. 0332/970195-2-229). L’intento di offrire ai partecipanti un’esperienza innovativa della durata all’incirca di 15 minuti. L’ingresso consentito con super green pass e mascherina FFP2.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.