Per Pasqua il Parco Giona di Maccagno tornerà al suo splendore
Periodo in cui il Giona Beach Lounge sarà già operativo, in vista novità. Il sindaco Passera “Dopo un anno di stop sono in corso i lavori per restituire al parco la sua dimensione”

Il Parco Giona, da generazioni punto di riferimento per famiglie, giovani e anziani, per questa Pasqua tornerà a splendere. Lo scorso anno, a causa di un dovuto stop dei lavori, partiti all’inizio del 2021 per la messa in sicurezza dell’area, non ha permesso l’accesso a una parte di spiaggia del Parco Giona. «Abbiamo dovuto fermare i lavori per tutto il 2021 perché c’erano dei problemi legati allo smaltimento di due grandi cumuli di ghiaia da parte della ditta incaricata. Il 30 dicembre finalmente la ditta è riuscita a portarli via e ora sono in corso le operazioni per riportare il Parco Giona alla sua dimensione speciale – afferma il primo cittadino Fabio Passera – viste le condizioni del terreno, sono in corso una serie di lavori: dobbiamo innanzitutto sistemare il fondo rullando il terreno, mettere la terra di coltura e poi fare l’idrosemina, una tecnica di “impianto” del tappeto erboso». Lavori che saranno finanziati dalle economie residue dello stanziamento del progetto, per cui il comune non dovrà investire nulla.
Nel frattempo, però, l’amministrazione ha continuato il lavoro per riqualificare l’area. In questi due anni ha sistemato il parco giochi, ampliato l’area fitness, rifatto la superficie del campo di basket 3×3 e rinnovato completamente lo skate-park.
«Questo 2022 è l’anno della riscossa per il Parco Giona, nella speranza che le condizioni sanitarie vadano per il meglio e che questa sia bella estate», conclude il sindaco Fabio Passera.
La speranza è comune a tutti gli affezionati del Parco Giona e, in particolare, ai gestori del Giona Beach Lounge, bar conosciutissimo che si colloca proprio al centro del parco e che per Pasqua sarà già operativo. «Siamo contenti che i lavori di sgombro siano finiti. Dopo la scorsa stagione, dove effettivamente c’è stato un calo dovuto ai detriti presenti nei pressi del bagnasciuga, siamo fiduciosi nel rilancio della spiaggia – commenta Andrea Brocchieri, gestore del bar Giona – Siamo pronti per iniziare e abbiamo in mente anche qualche miglioramento. Ci stiamo ancora lavorando ma per offrire un miglior servizio ai bagnanti pensavamo di dare nuova vita al “deposito” di fianco al bar. Seguiranno aggiornamenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
GrandeFratello su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Bustocco-71 su Dal 30 giugno al 14 agosto chiude il ponte di Oleggio, ecco le deviazioni pianificate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.