Scoperta eccezionale a Malnate: c’è un’altra cava di molera nella Valle del Lanza
Coperta per anni dalla vegetazione, le Gev del parco hanno scoperto ed esplorato la cava che si trova tra Malnate e Cagno in territorio comasco
![nuova cava molera malnate](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2022/02/nuova-cava-molera-malnate-1276763.610x431.jpg)
Il Parco della Valle del Lanza continua a nascondere tesori che, uno per volta, tornano alla luce. Nelle scorse settimane le Gev (Guardie Ecologiche Volontarie) del Plis hanno fatto una scoperta eccezionale: è tornata alla luce un’altra cava di molera in territorio comasco sul sentiero tra Malnate e Cagno (che è comune di Solbiate con Cagno), tra il Mulino del Trotto e Mulino Mazziotto, che per anni è stata nascosta dalla fitta vegetazione.
A notare l’incavo nel versante è stato Marco Pizzato, coordinatore delle Gev e quindi, di diritto, scopritore della cava. Il primo a esplorarla è stato invece Fabio Facetti, un altro volto storico delle guardie della Valle del Lanza.
«Facendo i soliti controlli – spiega Marco Pizzato – abbiamo notato un buco nel versante mai notato prima, siamo andati a controllare ed effettivamente c’era una cava . È molto bella, probabilmente la più bella perché all’interno ha anche un laghetto. Non ci si può entrare perché è piena d’acqua e essendo ignota non è stata vandalizzata rimanendo ancora “vergine” anche come colori».
«La fitta vegetazione l’ha tenuta nascosta fino a poche settimane fa – prosegue il coordinatore delle Gev -. Non è grandissima, sarà circa 30 metri di lunghezza e 10 di altezza. Con questa sono 13 le cave della Valle del Lanza e alcune di queste hanno più cave all’interno».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.