Sedici squadre in partenza: è il momento del minibasket Uisp a Varese e provincia
Tre le categorie previste: Scoiattoli, Scoiattoli Big e Aquilotti. Quello che parte il 10 marzo, con la formula dei "concentramenti" è il primo campionato UISP per i mini-cestisti
Il primo campionato di minibasket targato Uisp Varese è ufficialmente in partenza: il prossimo 10 marzo scenderanno in campo i primi “minicestisti”. Il campionato, inizialmente previsto in gennaio, ha subito ritardi causati ovviamente dall’ultima impennata di contagi ma il basket non si ferma, e quando poi è sotto l’egida di Uisp le soluzioni si trovano sempre.
«Avremo 16 squadre, un boom inaspettato di iscrizioni con oltre trecento bambini pronti a giocare le loro prime partite». Numeri snocciolati con emozione quelli che racconta Renato Vagaggini, commissioner della Pallacanestro Uisp Varese, che continua con orgoglio: «Arriviamo a superare le 130 squadre iscritte al nostro campionato e i 2.500 tesserati. Ma soprattutto, dal 10 marzo vedremo finalmente in partita i nostri piccoli e piccolissimi atleti, per un campionato di minibasket che partirà in ritardo, ma di cui anche per questo siamo molto orgogliosi».
Tre le categorie in campo: scoiattoli (classe 2014-2015), scoiattoli big (2013-2012) e aquilotti, per i nati tra 2010 e 2011. Sedici squadre che si incontreranno da qui a fine maggio, con la formula dei “concentramenti”: per non saturare i weekend delle famiglie, ci saranno domeniche in cui tre o quattro squadre si confronteranno tutte in un’unica sede, in una festa di basket che vedrà i più piccoli protagonisti sul parquet.
Le squadre partecipanti saranno per gli Scoiattoli il College Basketball, Mago Marnate e Mago Gorla, oltre a Cassano Magnago. Per gli Scoiattoli Big saranno in campo Mago, Blue Basket Sumirago, College Basketball, Porto Ceresio, Cassano Magnago e Gash Gazzada. Gli Aquilotti in campo saranno Mago, Porto Ceresio, College Basketball, Cassano Magnago, Caronno Pertusella e Gash Gazzada.
«Siamo sicuri che tutti i nostri bambini e ragazzi ci metteranno l’anima, ma siamo altrettanto sicuri del fatto che l’importante è che si divertano, imparando uno sport meraviglioso e crescendo insieme – continua Vagaggini – con tutti gli ostacoli che abbiamo avuto, ci interessa ancora meno chi vincerà: vederli in campo è la nostra vittoria più bella». Questo però non vuol dire che i risultati non vengano tenuti in conto: su QUESTO SITO saranno a disposizione di tutti punteggi e statistiche, esattamente come per i campionati “dei grandi”.
Un solo rammarico resta a Vagaggini, e alla vigilia dell’8marzo si fa sentire: «Non cresce il basket femminile. Abbiamo qualche squadra, ma sono troppo poche per un campionato provinciale. Si riesce ad organizzare quello regionale, con un pugno di squadre che girano in tutta Lombardia. Del resto, per le senior donne la concorrenza con altri tipi di attività sportiva, meno impegnativi dal punto di vista organizzativo, è alta. Non rinunciamo, però: se siamo riusciti quest’anno a organizzare il minibasket, mai dire mai».
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.