Seminario su “Internet of thing” e big data per i Giovani Pensatori all’Insubria di Varese
Il seminario di informatica è in programma venerdì 11 febbraio nell’ambito della XIII edizione del progetto Giovani Pensatori, in live event su piattaforma digitale Microsoft Teams
Internet of things e Big data spiegati a duecento studenti delle scuole secondarie, e al pubblico interessato, da docenti dell’Università dell’Insubria.
Il seminario di informatica è in programma venerdì 11 febbraio, dalle ore 11 alle 13, nell’ambito della XIII edizione del progetto Giovani Pensatori, in live event su piattaforma digitale Microsoft Teams. Docenti sono Sabrina Sicari e Pietro Colombo, professori associati del corso di laurea in Informatica dell’ateneo che insegnano, nell’ordine, Sistemi di elaborazione dell’informazione e Architettura degli elaboratori.
«È un appuntamento molto atteso dai nostri studenti, che già manifestavano un particolare interesse per il pensiero scientifico – spiega Fabio Minazzi, direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico ed ideatore del progetto Giovani Pensatori –. Negli ultimi tre anni hanno richiesto esplicitamente interventi mirati alla conoscenza dell’innovazione tecnologica e tutte le sue possibili applicazioni nella nostra quotidianità».
«Il ruolo di Sabrina Sicari nel mondo della ricerca su Internet of things, riconosciuto sul piano internazionale anche con la recentissima nomina di Ieee Senior Member dall’Institute of electrical and electronic engineers, e l’impegno di Pietro Colombo con i Giovani Pensatori – aggiunge Stefania Barile – sono indicativi di un cammino da compiere nell’ambito della formazione di nuove figure professionali per il nostro territorio, come i data scientists, per esplorare, analizzare, visualizzare i dati e sviluppare strategie per l’analisi dei dati stessi».
Per info e prenotazioni scrivere a sbarile@uninsubria.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su “Sanità: perché siamo finiti in questo baratro?“
Felice su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
Felice su Targhe false e grimaldelli in auto, due denunce e un uomo in fuga
massimiliano_buzzi su Ancora rifiuti abbandonati a Brenta, il sindaco: "Un danno all'ambiente e un'offesa verso i cittadini corretti"
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.