Speciale Sesto Calende

Sesto Calende ricorda le “Urla dalle foibe”

Sabato 12 febbraio in sala consiliare il reading teatrale di Lisa Ferrari per ricordare i martiri delle foibe

Urla dalle foibe

In occasione del Giorno del Ricordo di giovedì 10 febbraio Sesto Calende non dimentica i massacri delle foibe con un reading teatrale.

Sabato 12 febbraio, alle ore 11, nella sala consiliare del municipio si svolgerà l’incontro “Urla dalle foibe“, esibizione a cura della compagnia Pandemonium che vede Lisa Ferrari impegnata nella lettura delle testimonianze tratte dal libro del professor Guido Rumici “Infoibati (1943-1945) i nomi, i luoghi, i testimoni, i documenti”. Queste voci fanno emergere il desiderio di indagare sui motivi storici che hanno portato a quell’eccidio e proprio ad una tale ricostruzione, supportata da immagini proiettate, è dedicata la parte centrale dello spettacolo. A introdurre l’incontro Marco Fornasir, presidente de Gli Amici Triestini di Milano

La partecipazione – per ragazzi dagli 11 anni, per giovani e per adulti – è gratuita, sino ad esaurimento dei posti disponibili, ma è necessaria la prenotazione a biblio@comune.sesto-calende.va.it. Obbligatorio inoltre green pass rafforzato e mascherina ffp2.

Urla dalle Foibe

Quante pagine di storia ancora ignoriamo perché mai scritte e raccontate? E quante di queste, seppur conosciute, vengono taciute per politiche d’opportunità? Può un eccidio di migliaia di persone attraversare 70 anni di colpevole silenzio?
Con questo spettacolo vogliamo dare voce a chi racconta quello che gli è accaduto, sia perché sopravvissuto alla terribile esperienza di essere infoibato, sia perché, figlia di uno scomparso, non si è mai rassegnata a non sapere che fine avesse fatto il padre.

di
Pubblicato il 08 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.