Somma Lombardo a fianco dell’Ucraina: “Solidarietà al popolo ucraino”
"Un atto di violenza che colpisce il cuore dell'Europa"
Una serata strana per la politica sommese, riunitasi ieri, giovedì 24 febbraio, in consiglio comunale, al punto da indire una capigruppo per lavorare a una mozione che esprimesse la piena solidarietà del Comune di Somma Lombardo al popolo ucraino e una forte condanna all’azione della Russia. (Foto d’archivio)
Così, il consesso ha espresso “ferma condanna per l’invasione dell‘Ucraina da parte della Russia e per i bombardamenti delle città, avvenuti in spregio ad ogni regola del diritto internazionale, al fine di sottomettere uno Stato sovrano, rifiutando ogni tentativo di intesta negoziale e minando la pace e la stabilità dell’Europa”.
Il Comune ha, dunque, chiesto al governo nazionale (rifacendosi all’articolo 11 della Costituzione italiana) e agli Stati europei di “impegnarsi in un’iniziativa di contrasto all’aggressione, assumendo le misure necessarie, compreso un intervento umanitario a supporto del popolo ucraino“.
Il pensiero è poi stato indirizzato al popolo ucraino: “Ci impegniamo a far sentire al popolo ucraino la solidarietà dei cittadini sommesi e la ferma condanna alla politica espansionistica del governo russo e a partecipare, laddove possibile, a tutte le iniziative nazionali e internazionali in favore delle vittime di questo atto di violenza che colpisce il cuore dell’Europa“.
Tutti i consiglieri di maggioranza e minoranza hanno votato a favore della mozione, escluso Alberto Luigi Nervo (Sommasì)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.