Sondaggio Ascom: i commercianti contrari alla chiusura del centro di Bisuschio
Sono ad oggi 48 le risposte al sondaggio arrivate dai negozianti di Bisuschio e Arcisate che chiedono il ripristino della viabilità originaria, mitigata da rallentatori e limite di velocità a 30 km orari
La totalità dei negozianti di Bisuschio e Arcisate non vogliono la chiusura del centro storico di Bisuschio. E’ questo, secondo Ascom Varese, il risultato di un sondaggio che l’associazione ha inviato ai commercianti dei due centri della Valceresio.
«No alla chiusura viabilistica del centro storico di Bisuschio – dice Antonio Besacchi, vicepresidente di Ascom – Lo dice forte e chiaro la totalità dei commercianti interpellati da Confcommercio Ascom Varese, attraverso un sondaggio inviato a tutti i negozianti dei comuni di Bisuschio e Arcisate. E’ la conferma del sentimento diffuso manifestato nel corso dell’incontro pubblico di lunedì scorso. La nostra inchiesta vuole essere un ulteriore supporto alla decisione del sindaco Giovanni Resteghini, chiamato dalla popolazione a tornare sui suoi passi riguardo all’ ipotesi di pedonalizzazione del centro che l’opinione comune considera dannosa per le attività commerciali e per la sopravvivenza del paese stesso».
Sono ad oggi 48 le risposte al sondaggio arrivate dai negozianti, «la stragrande maggioranza dei quali – sostiene Ascom – lamenta una drastica diminuzione del passaggio di potenziali clienti, con il risultato che il 96% degli intervistati dichiara una progressiva contrazione dei fatturati a partire dalla chiusura della viabilità di attraversamento del centro di Bisuschio che risale all’inizio dello scorso anno».
La soluzione unanime suggerita dai negozianti è la riapertura della strada, mantenendo il doppio senso di circolazione. In molti propongono l’installazione di dissuasori di velocità e l’introduzione del limite dei 30 chilometri orari in prossimità del centro di Bisuschio.
Contemporaneamente alla diffusione del sondaggio, Ascom Varese ha anche presentato un’istanza al sindaco, con la quale viene chiesta «la revoca urgente dei provvedimenti di limitazione della circolazione veicolare nel centro cittadino di Bisuschio, nell’interesse generale sia degli operatori commerciali che dei cittadini residenti o comunque utenti dei predetti esercizi commerciali».
L’associazione dei commercianti si dichiara comunque fiduciosa in un pronto intervento da parte dell’Amministrazione comunale di Bisuschio confidando nel ripristino della viabilità originaria che interessa e condiziona inevitabilmente l’intera Valceresio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.