Sospesa di nuovo la carta sconto benzina
Lo stop a partire dal 12 febbraio a tutte le misure. Il meccanismo si basa sulle rilevazioni inviate dall'ambasciata italiana a Berna sulle quali è in atto una forte contestazione

A poche settimane dalla ripartenza con il nuovo sistema della App verrà sospeso di nuovo lo sconto carburante della regione Lombardia per le zone di confine.
A sancirlo è stato il decreto n.1240 dell’8 febbraio che ridetermina la misura dello sconto: decreto atteso da diverse settimane, che ha deciso – in base alla differenza di prezzo medio ordinario rilevato tra Svizzera e Italia – di sospendere tutte le misure, anche quelle, minimali, in vigore fino ad oggi, che prevedevano uno sconto di due centesimi solo in fascia A.
Il provvedimento, firmato martedì 8 febbraio, entrerà in vigore a partire dal 12 febbraio e si basa sulle rilevazioni inviate dall’ambasciata italiana a Berna.
Le contestazioni al monitoraggio
«Con il monitoraggio di Berna si sono azzerati gli sconti, ma il monitoraggio riguarda 7 impianti, di cui due chiusi e alcuni nemmeno sulla frontiera – spiega furente il presidente Faib territoriale per Varese di Confesercenti Lombardia, Massimo Sassi – Abbiamo in previsione una riunione con regione Lombardia per il 15 febbraio, ma a questo punto vogliamo innanzitutto un incontro con l’ambasciata: ci devono dimostrare come rilevano i prezzi perchè a noi arriva solo una scarna tabella. Mi è bastato fare un giro a Ponte Tresa stamattina per avere una percezione totalmente diversa. C’è qualcosa che non torna, è il momento di vederci chiaro».
Il richiamo della Regione all’Ambasciata
È un richiamo determinato quello arrivato dal Pirellone, sotto forma di mozione urgente: sui prezzi dei carburanti praticati lungo i territori di confine il Consiglio Regionale lombardo richiama l’Ambasciata italiana in Svizzera affinché pratichi rilevazioni dei prezzi dei carburanti più accurate, puntuali e realmente rappresentative della situazione LEGGI QUI.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.