Stop all’obbligo di indossare le mascherine all’aperto
Ma rimane obbligatorio fino al 31 marzo indossare il dispositivo di protezione nei luoghi al chiuso o in caso di assembramenti. E oggi riaprono anche le discoteche

Via l’obbligo delle mascherine all’aperto. E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale l’ordinanza, firmata dal ministro della Salute, Roberto Speranza, che dispone la fine dell’obbligo delle mascherine all’aperto, a partire da oggi, venerdì 11 febbraio, una misura che era stata decisa con il decreto del 13 ottobre del 2020. Questo però non significa che si possa uscire di casa senza averla con sé: sarà obbligatorio indossarla in caso di assembramenti. Rimane, quindi, l’obbligo fino al 31 marzo di indossare le mascherine nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private.
“Fino al 31 marzo 2022 è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale – si legge nell’ordinanza – di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private. Fermo restando quanto diversamente previsto da specifiche norme di legge o da appositi protocolli sanitari o linee guida, nei luoghi all’aperto è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti”.
E da questo weekend si torna anche a ballare. Riaprono le discoteche, uno dei settori tra i più penalizzati dalla pandemia. Da questa sera, dopo quasi due anni di stop, interrotto solo per pochi mesi nell’estate del 2020 e nell’autunno 2021, si potrà tornare a ballare ma solo in possesso del Green pass rafforzato.
La svolta decisiva per un ritorno alla “normalità” che tanto normalità non sarà più, sarà il 31 marzo quando scadrà lo stato di emergenza con un allentamento di tutte le altre restrizioni, compreso il green pass.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.