Ragazza di 15 anni si butta dal secondo piano del liceo Crespi

Il fatto si è verificato nel bagno al secondo piano dell'edificio di via Carducci ma fortunatamente la giovane non è in pericolo di vita. La dirigente Boracchi: "La fragilità degli adolescenti è sempre più palpabile"

stampante 3d liceo crespi busto arsizio

Tragedia sfiorata questa mattina (giovedì) all’interno del liceo Crespi di Busto Arsizio, in via Carducci. Una studentessa 15enne dell’istituto si è buttata dal secondo piano provocandosi ferite serie ma non tali da metterne in pericolo la vita. Il gesto di autolesionismo si è verificato proprio all’inizio delle lezioni, poco dopo le 8 del mattino, probabilmente da una finestra di un bagno che si affaccia sulla via Carducci.

Sul posto sono intervenuti ambulanza e automedica che hanno soccorso la ragazza e l’hanno trasportata in ospedale. Nel frattempo sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Busto Arsizio per ricostruire la vicenda. Da una prima ricostruzione sembra che la ragazza non avesse problemi particolari a scuola e, dunque, le cause dell’insano gesto sarebbero da ricercare in altri ambiti.

La dirigente scolastica Cristina Boracchi ha commentato brevemente l’accaduto: «Nessuno si capacita di quello che è successo. È una ragazza riservata e studiosa. Non avevamo mai avuto comunicazioni in merito ad eventuali disagi extrascolastici. Vero è che la fragilità degli adolescenti è sempre più palpabile e qualche volta ha origini e matrici diverse. Sicuramente il lockdown ha creato gravi danni anche nella percezione del futuro dei più giovani, futuro che è sempre più difficile da progettare. In questi, come in ogni altro caso, occorre dunque un silenzio rispettoso».

 


Molte persone trovano difficile e imbarazzante parlare di suicidio: può essere forte il senso di vergogna che può accompagnare questi pensieri. Ancora più forti possono essere queste emozioni se si pensa di confidarsi con parenti e amici. Potrebbe risultare più facile parlarne con chi non è coinvolto direttamente. Se sentite di aver bisogno, potete chiamare il Numero Verde 800 334343, attivo h24: è il servizio Inoltre attivato da Regione Veneto (alla risposta c’è un breve messaggio registrato, subito dopo risponde l’operatore). Un altro servizio è quello di Telefono Amico, attivo dalle 10 alle 24: 199 284284

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 24 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.