Ragazza di 15 anni si butta dal secondo piano del liceo Crespi
Il fatto si è verificato nel bagno al secondo piano dell'edificio di via Carducci ma fortunatamente la giovane non è in pericolo di vita. La dirigente Boracchi: "La fragilità degli adolescenti è sempre più palpabile"
Tragedia sfiorata questa mattina (giovedì) all’interno del liceo Crespi di Busto Arsizio, in via Carducci. Una studentessa 15enne dell’istituto si è buttata dal secondo piano provocandosi ferite serie ma non tali da metterne in pericolo la vita. Il gesto di autolesionismo si è verificato proprio all’inizio delle lezioni, poco dopo le 8 del mattino, probabilmente da una finestra di un bagno che si affaccia sulla via Carducci.
Sul posto sono intervenuti ambulanza e automedica che hanno soccorso la ragazza e l’hanno trasportata in ospedale. Nel frattempo sono intervenuti anche i Carabinieri della stazione di Busto Arsizio per ricostruire la vicenda. Da una prima ricostruzione sembra che la ragazza non avesse problemi particolari a scuola e, dunque, le cause dell’insano gesto sarebbero da ricercare in altri ambiti.
La dirigente scolastica Cristina Boracchi ha commentato brevemente l’accaduto: «Nessuno si capacita di quello che è successo. È una ragazza riservata e studiosa. Non avevamo mai avuto comunicazioni in merito ad eventuali disagi extrascolastici. Vero è che la fragilità degli adolescenti è sempre più palpabile e qualche volta ha origini e matrici diverse. Sicuramente il lockdown ha creato gravi danni anche nella percezione del futuro dei più giovani, futuro che è sempre più difficile da progettare. In questi, come in ogni altro caso, occorre dunque un silenzio rispettoso».
Molte persone trovano difficile e imbarazzante parlare di suicidio: può essere forte il senso di vergogna che può accompagnare questi pensieri. Ancora più forti possono essere queste emozioni se si pensa di confidarsi con parenti e amici. Potrebbe risultare più facile parlarne con chi non è coinvolto direttamente. Se sentite di aver bisogno, potete chiamare il Numero Verde 800 334343, attivo h24: è il servizio Inoltre attivato da Regione Veneto (alla risposta c’è un breve messaggio registrato, subito dopo risponde l’operatore). Un altro servizio è quello di Telefono Amico, attivo dalle 10 alle 24: 199 284284
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Ritrovata Efra, la cagnolina dispersa in Val Grande
Viacolvento su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Fabio Rossi su Il divieto serale di vendita e consumo di alcolici per strada a Varese diventa permanente
Castegnatese ora Insu su Auto contromano nella rotonda di largo Flaiano a Varese, l'assessore: “Nuovi cartelli per evitare errori”
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.