Torna il riscaldamento nelle scuole di Somma Lombardo
Riparato il guasto al riscaldamento del plesso Marconi di Somma Lombardo; un problema che aveva abbassato le temperature fino a 14 gradi. Piantanida: "Il problema è rientrato"
![scuola](https://www.varesenews.it/photogallery_new/images/2015/04/scuola-447125.610x431.jpg)
L’emergenza freddo di alcune aule del plesso Leonardo da Vinci-Marconi di Somma Lombardo sembra essere rientrato: dopo i lavori negli ultimi giorni e nel weekend per il ripristino del riscaldamento le temperature sembrano rientrate nella norma.
La situazione aveva surriscaldato la politica locale – con il centrodestra che ha chiesto di convocare urgentemente una commissione ad hoc per fare il punto sui lavori in corso – e aveva causato attriti tra l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida Chiesa e i genitori, complice una “fuga di notizie” di un appunto con la rilevazione delle temperature nelle classi scritto da Piantanida e postato sul gruppo genitori, poi diffuso a macchia di leopardo.
Le aule fredde
Il problema era stato segnalato dai genitori degli studenti a fine gennaio, lamentando temperature troppo basse nelle aule e, soprattutto, un problema che si trascina da mesi.
Quanto fredde? Le temperature, accuratamente rilevate, oscillavano per molte classi tra 15 e 16 gradi, a volte 14. Altre erano sopra i 18 gradi e quindi nel range previsto in ambienti scolastici.
Nella commissione di settimana scorsa, Piantanida ha fatto il punto della situazione e dei lavori in corso: ha confermato la ricostruzione dei problemi esistenti, legati in parte a un guasto, in parte al maggior fabbisogno di calore legato alle disposizioni di apertura delle finestre per il riciclo dell’aria come misura anti-Covid.
Il cuore dei lavori è stato la sostituzione delle pompe di ricircolo dell’acqua, che consentono di ricompare l’acqua verso la caldaia e ri-scaldarla, assicurando una temperatura più alta.
I lavori recenti
«Oggi abbiamo verificato le temperature nelle aule problematiche ed erano tra i 19.5e i 21 gradi di media, quindi il problema sembra rientrato dopo la sostituzione delle pompe di circolazione», l’assessore ai Lavori pubblici Edoardo Piantanida Chiesa lo ha scritto ieri, martedì 8 febbraio, sui gruppi Facebook sommesi.
Alla materna Galli si sta ancora monitorando la situazione, «in attesa della completa sostituzione del bruciatore. Le temperature sono comunque nella norma».
L’asse genitori-amministrazione
«Mi preme ringraziare i rappresentanti dei genitori – ha concluso l’assessore- che oggi sono stati presenti alle misurazioni, con i quali abbiamo collaborato per trasferire le corrette informazioni».
Infine ha colto l’occasione per togliersi un sassolino dalla scarpa, criticando chi aveva cavalcato l’onda della polemica (riferendosi a un post della Lega dei giorni scorsi sull’attaccamento dell’assessore più allo stipendio che alle scuole) : «Spiace vedere che qualcuno ha approfittato della situazione per istigare e non per collaborare, per dare il via a una campagna politica e denigratoria sotto traccia senza metterci la faccia. Questo non è un comportamento consono di chi vuole il bene della nostra città».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Ettore S su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Bruno Paolillo su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
erlong su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
massimiliano_buzzi su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Felice su Vivevano nel cantiere dell'albergo in cui lavoravano in nero. Attività sospesa a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.