Truth Social, Trump lancia il suo social media
In occasione del giorno dedicato alla celebrazione del ricordo dei vecchi presidenti americani, l'ex presidente degli Stati Uniti ha deciso di lanciare sul mercato il suo social network: Truth Social

In occasione del giorno dedicato alla celebrazione del ricordo dei vecchi presidenti americani, Donald Trump ha deciso di lanciare sul mercato il suo social network: l’app si chiama Truth Social. Si tratta di una piattaforma progettata dalla Trump Media and Technology Group (TMTG). Capiamo ora insieme agli esperti di Mister Gadget di cosa stiamo parlando e come funziona questo nuovo social.
L’origine della piattaforma
Truth Social nasce dalla volontà di una parte della destra politica americana (Trump in primis) di ritornare ad avere voce sui social. Questo perchè sono sempre più diffusi gli episodi di censura che le piattaforme social operano nei confronti degli esponenti politici appartenenti alla destra. Una censura, a loro parere, ingiustificata e dura.
Il motivo della nascita di questo nuovo social può però trovare una spiegazione valida anche nella necessità di Donald Trump di avere a proprio disposizione una piattaforma attraverso il quale veicolare i propri messaggi, senza rischio di censure, in ottica della futura campagna campagna elettorale in vista delle presidenziali del 2024.
La diatriba con Twitter
La piattaforma è chiaramente ispirata al modello “Twitter”, social incredibilmente apprezzato dall’ex presidente americano, da cui però Trump si è visto bannare ad inizio 2021 in seguito ad una serie di comportamenti e frasi incitanti all’odio ritenute inappropriate dalla piattaforma.
Questo aveva portato Trump ad esprimersi con rabbia nei confronti social network: ”Viviamo in un mondo dove i talebani hanno un’enorme presenza su Twitter, mentre ancora il vostro presidente preferito viene silenziato. Questo è inaccettabile! Non ci si può fidare di un piccolo gruppo di potenti che la pensano tutti uguale e che sperano di far tacere tutti coloro che la pensano diversamente”.
L’obbiettivo
L’obbiettivo di Truth è dunque, alla luce delle precedenti considerazioni, quello di accogliere al suo interno quella parte di utenti presenti sul web, associabili alla destra conservatrice, che si ritrovano scontenti a causa dell’eccessiva censura apportata sui social più diffusi, Twitter compreso.
Come funziona
La piattaforma si caratterizza per la presenza di un”Truth Feed” dove verranno pubblicate le “Truths”, le verità, (che corrispondono sostanzialmente ai tweet) e i Re-Thruts (ovvero i Retweet). Dal punto di vista grafico i riferimenti a Twitter sono molto espliciti, a testimoniare appunto l’apprezzamento di Trump verso la piattaforma.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.