Un bosco di camelie in regalo a Varese: “Piantare alberi è il miglior modo di festeggiare”
Per i suoi 40 anni Fitoconsult ha piantato nel parco di Ville Ponti 40 camelie, che diventeranno un bosco fiorito aperto a tutti. Daniele Zanzi: "Celebrare mettendo a dimora alberi accompagna noi e i nostri figli"
40 camelie per festeggiare 40 anni di attività. È così che Fitoconsult ha deciso di celebrare il suo compleanno, donando alla città di Varese un bosco di Camelie che sabato 26 febbraio è stato ultimato e inaugurato all’interno dell’area verde di Ville Ponti.
«Mettere a dimora un albero vuol dire lavorare per il futuro perchè si fa qualcosa per noi e per i nostri figli e i figli dei nostri figli –ha detto il fondatore di Fitoconsult, Daniele Zanzi-. In questo parco ci sono alberi che sono stati piantati nel 1860 e di cui noi ancora oggi godiamo».
Da qui l’idea di celebrare l’anniversario in questo modo, scegliendo «un parco che già oggi è quello con il maggior numero di specie diverse» in una città, Varese, «che è un’enorme distesa di alberi con case in mezzo».
Un bosco di Camelie che ha due caratteristiche che lo rendono unico nel panorama italiano e anche europeo: «Ogni pianta è di una varietà diversa e ha un’età diversa -dice Zanzi- dalla più vecchia che è del 1982 fino alla più giovane che è del 2021». Ora cresceranno e si arricchiranno di anno in anno perchè «in futuro per ogni nostro compleanno andremo ad arricchire questo bosco, che Fitoconsult continuerà a curare e che tutti potranno venire a visitare».
Video
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Ma la villa è accessibile al pubblico?
Certo. La piantumazione è avvenuta alle Ville Ponti, che ha un parco aperto al pubblico