Da 30 anni è sinonimo di soccorso e sostegno: la festa di Varese per il compleanno del 118
Ai Giardini Estensi si è svolta la cerimonia per il trentennale del servizio di emergenza urgenza. Esposti i mezzi di soccorso dagli anni '70 ai giorni nostri

La storia del soccorso sanitario era in mostra ai Giardini Estensi di Varese. Quasi 40 anni di mezzi di primo intervento per narrare l’evoluzione di un servizio, ma anche un racconto fatto di uomini e donne, volontari e professionisti al servizio della collettività.
Alla festa organizzata dalla sede di Varese del 118 erano presenti le istituzioni dal Prefetto Pasquariello che ha ricordato il legame del numero con l’articolo della Costituzione che parla della sussidiarietà, al sindaco Galimberti che ha sottolineato l’impegno di uomini e donne per dare sicurezza e conforto, al presidente della Commissione sanità di Regione Lombardia Monti , che ha sottolineato soprattutto il valore dell’azione durante i mesi della pandemia, al consigliere regionale del PD Astuti che ha parlato di una sfida vinta fino a oggi. In rappresentanza di Areu Luca era presente Filippo Maria Stucchi mentre hanno partecipato alla festa esponenti delle Forze dell’ordine e rappresentanti della chiesa.

(Un mezzo degli anni ’70)
Ad accogliere e ringraziare l’attuale direttrice della sede di Varese Sabina Campi, insieme ai medici, infermieri, tecnici di Areu ma anche ai tanti operatori del soccorso di Croce Rossa e Anpas che da 25 anni condividono la missione del soccorso.
Dopo la celebrazione della messa, la celebrazione è avvenuta ai Giardini dove erano parcheggiati i mezzi di soccorso, da quelli storici degli anni ’70 fino a quelli più tecnologici di ultima generazione. Momento emozionante la benedizione del mezzo di soccorso dedicato a Giuseppe Santopolo, indimenticato collega del 118 prematuramente scomparso.
Dopo i discorsi di rito, la festa è proseguita nei gazebo allestiti dedicati ai bambini ma anche a ragazzi e adulti con dimostrazioni di primo intervento BLS.

( un mezzo attuale)
Alle parole, sorrisi e ringraziamenti ogni tanto si mescolava il suono di una sirena di soccorso in azione. Al di là della festa, il servizio non si ferma mai.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Franco1164 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
UnoAcaso su Una battaglia contro il tempo: incontri a Varese per affrontare il flagello del Fentanyl
Felice su Google addio? “Vi racconto perché cercare un Pc per mio figlio mi ha aperto gli occhi sull’internet che sta cambiando“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.