Adidas Next Gen di Varese: pronto il calendario delle partite alla Enerxenia Arena
Il torneo di qualificazione alle Final Four dell'Eurolega Giovanile si disputerà tra l'1 e il 3 aprile a Masnago. Non ci sarà l'Olimpija Lubiana, al suo posto gli spagnoli del Saragozza

Si avvicina a grandi passi l’appuntamento con il basket del futuro di altissimo livello fissato a Varese per i primi tre giorni del mese di aprile, quando cioè l’Enerxenia Arena ospiterà un concentramento che mette in palio un posto per le Final Four dell’Adidas Next Gen Tournament, ovvero la cosiddetta “Eurolega giovanile”.
L’organizzazione del torneo è in capo alla Varese Academy, il club presieduto da Gianfranco Ponti, autonomo ma collegato con un accordo alla Pallacanestro Varese; in campo ci saranno otto formazioni under 18 provenienti da tutta Europa. Rispetto al programma originale va sottolineata una variazione: non ci sarà l’Olimpija Cedevita Lubiana, formazione della capitale slovena, che verrà sostituita dagli spagnoli del Casademont Saragozza (club nella cui formazione senior milita l’ex varesino Stan Okoye).
Due i gironi: nel primo (A) la Varese Academy sfiderà il Panathinaikos, gli altri spagnoli della Joventut Badalona e il NextGen Team formato da una selezione di giocatori italiani allenati dal leggendario Vasilis Spanoulis. Nel girone B invece ci saranno il PFYM Parigi, l’Olimpia Milano, il Ratiopharm Ulm (Germania) e appunto Saragozza. (foto in alto, la finale dell’ANGT di Belgrado vinta dall’Asvel Villeurbanne sulla Stella Rossa)
Il programma prevede che venerdì 1 e sabato 2 aprile vengano disputate le 12 partite di qualificazione con la formula del girone all’italiana: ogni squadra quindi affronterà le altre tre del medesimo raggruppamento. Domenica 3 aprile le finali tra squadre che hanno raggiunto la medesima posizione di classifica: il match per il titolo, tra le due vincenti dei gironi, andrà in scena dalle ore 18. Tutti gli incontri saranno disputati al palasport di Masnago che diventerà così la capitale europea del basket giovanile e sarà utilizzato (finalmente) alla sua massima portata così come era stato concepito in occasione dell’ultimo intervento di restauro nel quale sono stati aggiunti spogliatoi proprio per far fronte a questo tipo di impegni.
Di seguito, dunque, il programma completo dell’ANGT di Masnago. In neretto gli impegni della Varese Academy padrona di casa.
VENERDÌ 1 APRILE 2022
10:00 Ratiopharm Ulm (Ger) – Casademont Zaragoza (Spa)
12:00 PFYM INSEP Paris (Fra) – AX Armani Exchange Milano (Ita)
14:00 Panathinaikos OPAP Athens (Gre) – Joventut Badalona (Spa)
16:00 Varese Academy (Ita) – Next Generation Team Varese
18:00 Ratiopharm Ulm (Ger) – AX Armani Exchange Milano (Ita)
20:00 PFYM INSEP Paris (Fra) – Casademont Zaragoza (Spa)
SABATO 2 APRILE 2022
10:00 Next Generation Team Varese – Panathinaikos OPAP Athens (Gre)
12:00 Varese Academy (Ita) – Joventut Badalona (Spa)
14:00 Casademont Zaragoza (Spa) – AX Armani Exchange Milano (Ita)
16:00 PFYM INSEP Paris (Fra) – Ratiopharm Ulm (Ger)
18:00 Joventut Badalona (Spa) – Next Generation Team Varese
20:00 Varese Academy (Ita) – Panathinaikos OPAP Athens (Gre)
DOMENICA 3 APRILE 2022
12:00 4a Girone A – 4a Girone B (finale 7° posto)
14:00 3a Girone A – 3a Girone B (finale 5° posto)
16:00 2a Girone A – 2a Girone B (finale 3° posto)
18:00 1a Girone A – 1a Girone B (finale 1° posto)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.