All’AgriMercato di Varese sostegno alle famiglie che accolgono i profughi dall’Ucraina
Al mercato del venerdì sconto del 10% su tutta la spesa nei banchi per le famiglie che hanno deciso di aprire le porte delle proprie case ai profughi ucraini
«Un piccolo gesto di aiuto e vicinanza che volentieri mettiamo in atto per aiutare chi aiuta». Il presidente dell’Associazione AgriMercato di Campagna Amica Varese Paolo Zanotti lancia l’iniziativa che dopodomani – venerdì 25 marzo – vedrà impegnati i produttori agricoli a Masnago in una nuova azione di solidarietà che si affianca alla “spesa sospesa” a favore della popolazione ucraina.
Le famiglie che hanno deciso di aprire le porte delle proprie case ai profughi del Paese invaso potranno infatti beneficiare di uno sconto del 10% su tutti gli acquisti fatti al mercato che ogni venerdì mattina presso il piazzale dello stadio.
«Da subito si è attivata una gara di solidarietà che, oltre al Varesotto, ha toccato l’Italia intera – sottolinea Zanotti -. Gli agricoltori italiani continuano ad essere vicini alla popolazione ucraina sotto attacco con molteplici iniziative, anche in collaborazione con parrocchie, Comuni e associazioni. A Varese abbiamo attivato “Spesa sospesa” ormai da diverse settimane, ma abbiamo pensato di sostenere anche chi ha deciso di agire in prima persona nell’accogliere chi è fuggito dalla guerra e cerca rifugio nel nostro Paese».
«Il nostro impegno è il segno tangibile della solidarietà della filiera agroalimentare italiana verso la popolazione ucraina – spiega il presidente di Coldiretti Varese Fernando Fiori sottolineando che “di fronte a una situazione senza precedenti si tratta di uno sforzo corale che dimostra la capacità dell’Italia di unirsi e mobilitare risorse per sostenere un intero Paese in difficoltà. Nonostante le difficoltà che il settore sta affrontando, l’Italia che è leader europeo per valore aggiunto e qualità dell’agricoltura non può sottrarsi dall’impegno di rispondere agli appelli d’aiuto che provengono dall’Ucraina».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
mariocas su Giovani violenti in centro a Busto Arsizio. Un summit in Comune per affrontare il problema
Slaykristian su Auguadro, Lomazzi e Bonini: Verbania piange le vittime della valanga in Val Divedro
Felice su È morto il fotografo Oliviero Toscani
gokusayan123 su Dopo la "rivolta" di piazza Garibaldi a Busto Arsizio espulsi due ragazzi
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.