Busto Arsizio è solidale con l’Ucraina, ecco l’esercito (pacifico) di don Giuseppe Tedesco
Intere famiglie sono impegnate in questi giorni a rendere sempre più ospitale l'accoglienza delle mamme e dei bambini scappati dalla guerra in Ucraina, ispirati dal carisma di don Giuseppe Tedesco
È in corso una vera e propria gara di solidarietà che sta coinvolgendo decine di famiglie bustocche quella attorno all’oratorio San Giuseppe e alla casa don Lolo di Busto Arsizio. L’azione di don Giuseppe Tedesco, tra i primi ad andare a prendere alcuni bambini e mamme ucraine al confine con la Polonia, ha ispirato i tantissimi giovani che gravitano già da tempo attorno alla struttura di viale Stelvio, insieme ai loro genitori.
«Solo qui ho visto messe con 10-15 chierichetti» – ci aveva raccontato una mamma qualche settimana fa dopo averci detto che suo figlio, pur essendo di un altro quartiere di Busto Arsizio, ha deciso di frequentare l’oratorio di San Giuseppe. Non stupisce dunque questo movimentismo solidale che ha permesso di attrezzare casa don Lolo con tutti i comfort necessari per queste giovani mamme e i loro figli rimasti improvvisamente senza niente poichè nella fuga dalle zone di guerra non hanno avuto tempo e modo di portarsi dietro nulla.
La parrocchia consiglia di seguire le informazioni che vengono rilasciate sulla pagina facebook dell’oratorio per gestire al meglio gli approvvigionamenti di cui c’è bisogno. Viene chiesta, inoltre, la disponibilità ad ospitare queste mamme con bambini che dovranno rimanere qui per un periodo ancora piuttosto lungo (anche se sembrano esserci primi spiragli di pace tra Russia e Ucraina, ndr). Qui il form da compilare per dare la propria disponibilità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.