Caro benzina, i Cinquestelle in Regione chiedono audizione ad Assopetroli
Il consigliere regionale Raffaele Erba parla di “non giustificabili i recenti rincari sul carburante“

Rincari spropositati e prezzi alle stelle: il consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Raffaele Erba annuncia la richiesta in IV Commissione Attività Produttive di un’audizione al Presidente del Coordinamento Assopetroli-Assoenergia Lombardia e al Comitato Regionale per la Tutela dei Diritti dei Consumatori.
“Ho richiesto di audire quanto prima i rappresentanti di Assopetroli e del Comitato Regionale per la Tutela dei Diritti dei Consumatori in Commissione IV Attività Produttive per capire le cause degli esagerati aumenti dei prezzi del carburante ai quali stiamo assistendo negli ultimi giorni”, premette il consigliere Erba. “Dobbiamo comprendere le ragioni per cui nel nostro Paese gli aumenti sono così alti e accertare se il caro-benzina dipenda esclusivamente dalle forti accise applicate in Italia. La Lombardia rischia di pagare il prezzo più alto e di vedere vanificati tutti gli sforzi fatti per rilanciare le nostre imprese”.
“Se da un lato esistono problemi di approvvigionamento del gas e di alcune materie prime, dall’altro non risulta scarsità di petrolio, riteniamo pertanto non giustificabili i recenti rincari sul carburante. Basti pensare che nel 2008, quando il petrolio raggiunse il prezzo di 150 dollari al barile, il costo di un litro di benzina si attestò intorno ai 2 euro. Oggi un barile di petrolio è quotato 100 dollari eppure il carburante ha raggiunto picchi di oltre 2,30 euro al litro”. “Il sospetto è che qualcuno stia cercando di speculare sulle gravi tensioni internazionali facendo pagare il prezzo delle incertezze sulle tasche dei cittadini. Di questo passo corriamo il rischio che l’annunciata crescita economica vada ad arricchire solo pochi a scapito di tutti i consumatori”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.