Cassani: “Casermone di Gallarate inadatto ai profughi dell’Ucraina, sosteniamo le famiglie”
Il sindaco di Gallarate Andrea Cassani boccia l'ipotesi di realizzare un centro di accoglienza nel Casermone di viale Milano: "Chi pensa di farlo forse non ha visto chi sta scappando"

«Chi pensa di usare il Casermone forse non ha visto chi sta scappando: sono tutte donne con bambini e usare spazi così ampi non è il posto giusto». È questo quello che pensa il sindaco di Gallarate Andrea Cassani sull’ipotesi di realizzare un centro di accoglienza nella ex base aeronautica di viale Milano.
Da questa idea nasce anche una proposta: «I soldi che lo Stato dà alle cooperative per ospitare profughi -dice Cassani- vanno riconosciuti alle famiglie che hanno deciso in modo disinteressato e misericordioso. A Gallarate sono già 40 famiglie che hanno deciso di accogliere e questo mi riempie di orgoglio. Così se lo Stato dà 28 euro per ogni profugo a chi tratta in modo massivo è giusto riconoscerli anche alle famiglie».
Il primo cittadino è anche contrario all’idea di realizzare lì una struttura sanitaria di transito. «Con i tamponi rapidi non c’è bisogno di restare lì dentro per 24 ore -commenta-. Se è struttura per esami medici e tamponi bene, ma pensare di spendere milioni di euro di risorse pubbliche per un mega-CAS no».
E in vista del sopralluogo previsto per giovedì mattina non è detto che Cassani ci sarà. «Ho scoperto oggi che c’è un sopralluogo, ho già un impegno. Devo valutare, devo vedere se riesco ad esserci».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.