Castellanza ricorda le 56 vittime del coronavirus
Cerimonia breve ma sentita con sindaco e assessori davanti all'ulivo piantato all'interno del cimitero lo scorso anno
Cinquantasei. E’ il numero di coloro che a Castellanza sono deceduti a causa del Covid-19. Oggi, venerdì 18 marzo 2022, in occasione della Giornata nazionale in memoria delle vittime del coronavirus il sindaco Mirella Cerini e l’amministrazione comunale di Castellanza (assessore Caldiroli e Borroni) le hanno ricordate con una cerimonia sobria al cimitero cittadino insieme al dottor Luigi Maggioni.
Nei pressi dell’ulivo piantato nel mese di Maggio 2020, si è svolta una breve cerimonia alla presenza del Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini, degli Assessori e dei Consiglieri comunali nel corso della quale sono state ricordate le 56 vittime. Durante la cerimonia è stato osservato anche un minuto di silenzio per le vittime così come previsto dalla direttiva che ha istituito la giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia di coronavirus.
«Abbiamo deciso di ricordare le 56 persone decedute a causa del Covid proprio davanti a questo ulivo messo a dimora due anni fa per tutti coloro che ci hanno lasciato – ha dichiarato il Sindaco della Città di Castellanza, Mirella Cerini -. L’ulivo resterà qui a memoria di tutti i castellanzesi deceduti a causa del Covid e di questo difficile momento che abbiamo vissuto. La speranza è che questa pandemia sia ormai superata anche se occorre essere ancora molto prudenti e continuare ad osservare le disposizioni in vigore. Solo così – ha concluso il Sindaco – potremo presto metterci alle spalle definitivamente questo periodo complicato e difficile».
Intanto, a Castellanza, attualmente le persone positive sono 88, i contatti stretti di caso 7, i guariti (riferiti a inizio pandemia) 3.243 e i decessi appunto 56.
Per quanto riguarda le vaccinazioni, su una popolazione di 14.317 persone, i dati aggiornati sono i seguenti:
– 11.100 persone hanno ricevuto la PRIMA DOSE;
– 12.025 persone hanno ricevuto la SECONDA DOSE o la DOSE UNICA;
– 9.633 persone hanno ricevuto la TERZA DOSE/BOOSTER;
– 2.184 persone NON HANNO ANCORA RICEVUTO NESSUNA DOSE
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.