Somma Lombardo
Il Castello di Somma Lombardo riapre le porte con la mostra sulla storia d’Italia
“Da Napoleone a Umberto II” è la mostra che ripercorre la storia italiana dalla monarchia alla Repubblica
Domenica 27 marzo riprende la stagione di visite guidate del Castello Visconti di San Vito di Somma Lombardo.
Ad accompagnare i visitatori all’interno del gioiellino storico-culturale sommese la mostra “Da Napoleone a Umberto II” con di dipinti, sculture, uniformi, decorazioni, armi e documenti antichi che ripercorrono la storia italiana dalla monarchia alla Repubblica.
La mostra gode del patrocinio del Comune, delle associazioni sommesi e della Fondazione Visconti di San Vito, con la collaborazione dei Lions Alert Team Lombardia Nord.
La mostra sul Risorgimento
Anche quest’anno ci sarà una sorpresa per i visitatori che potranno apprezzare la mostra da Napoleone a Umberto II che ripercorrono la nostra italiana dalla monarchia alla Repubblica, nel fine settimana, fino a domenica 3 aprile. Gli oggetti in mostra appartengono alla collezione privata di Vincenzo Panza, collezionista d’arte che, insieme a Fabrizio Bava, ha messo a disposizione i propri cimeli perfettamente conservati.
Lo scopo è infatti raccontare la storia del Regno d’Italia – a partire dalle origini della dinastia Sabauda, passando attraverso l’egemonia del Regno Napoleonico e proseguendo attraverso il Risorgimento e l’Unità d’Italia – lasciando che siano gli oggetti stessi a parlare ai visitatori.
Biglietti e informazioni
Il Castello rimarrà aperto ogni domenica dalle 10 alle 18 con orario continuato (ultimo ingresso ore 17) e sarà possibile accedere solo tramite visita
guidata, prenotando al numero 3667507462 o inviando una mail all’indirizzo
castellovisconti@libero.it
Le visite avverranno nel rispetto della normativa vigente anti-Covid.
Per informazioni scrivere a: lionsalertteamlombardianord@gmail.com