In consiglio comunale a Varese si riaccende la discussione dei parcheggi per i sanitari del Del Ponte
Galeotto fu l’ordine del giorno proposto durante il consiglio comunale del 30 marzo dal consigliere Giuseppe Pullara, capogruppo di Lavoriamo per Varese
Galeotto fu l’ordine del giorno proposto durante il consiglio comunale del 30 marzo dal consigliere Giuseppe Pullara, capogruppo di Lavoriamo per Varese: in una serata (la seconda di discussione del Bilancio Previsionale) tutto sommato placida e apparentemente destinata a concludersi in fretta, una fiammata si è accesa su di un argomento che evidentemente è ancora caldissimo: quello dei parcheggi per gli operatori sanitari dell’Ospedale del Ponte.
Il consigliere di Lavoriamo per Varese ha presentato un ordine del giorno che vuole impegnare il Comune a sollecitare Regione e Asst Sette Laghi a risolvere questo problema:«Ho voluto farmi portavoce di un disagio causato da una disparità di trattamento tra dipendenti. All’Ospedale di Circolo vi è infatti la possibilità di parcheggiare nel sedime dell’ospedale ad un costo di 15 euro mensili corrisposto ad ASST, mentre a chi opera al Del Ponte o in via Monte Rosa fino ad oggi ASST non ha dato la stessa opportunità o trovato soluzioni alternative. L’ordine del giorno dà mandato al sindaco e alla Giunta, nell’ambito delle politiche per la mobilità, a sensibilizzare ASST Sette Laghi e gli enti regionali che si occupano di sanità, affinché si trovi una soluzione equa per tutti i dipendenti delle nostre strutture ospedaliere».
I sanitari: «E’ dal giorno di costruzione dell’ospedale che i lavoratori attendono una risposta da ASST e Regione Lombardia sul tema sosta – continua Pullara – La maggiore rotazione della sosta è un fattore importante per una maggiore vivibilità del quartiere e dei suoi residenti, fattore anche questo da considerare. La giunta Galimberti ha fatto la sua parte, realizzando in zona il parcheggio vicino al campo da rugby e nelle immediate vicinanze dell’ospedale un multipiano, mentre in piena pandemia ha stabilito la gratuità per tutti i sanitari, infermieri e personale ospedaliero impegnati in prima linea a fronteggiare l’emergenza sanitaria».
La questione, di particolare attualità visto che la gratuità dei parcheggi ai sanitari scadrà il trentuno di marzo, è diventata presto un acceso dibattito: «Questo ordine del giorno dovrebbe essere considerato inammissibile, perchè non è possibile per legge – ha commentato per primo Emanuele Monti, che oltre che consigliere comunale della Lega è anche presidente della commissione sanità in Regione Lombardia – Non si può finanziare una riduzione o sconto introducendo delle spese correnti che non hanno affinità con la spesa sanitaria. Non è quindi possibile metterlo in pratica».
«Credo che qui siamo tutti vittime di un cortocircuito – ha sottolineato Luca Boldetti – Torniamo indietro per ricostruire i fatti: fino a 5 anni fa in quelle zone non si pagava la sosta. Il pagamento è stato introdotto da questa amministrazione, che ora dovrebbe chiedere alla Regione di fare qualcosa. L’amministrazione ha proposto un abbonamento da 55 euro al mese, può anche arrivare a 15 euro».
«Sono contento che qualcuno della maggioranza si renda finalmente conto che da quelle parti sia un problema – ha aggiunto Simone Longhini – Mi lascia perplesso che tra le ipotesi si chieda di incentivare l’uso del mezzo pubblico»
Per Stefano Clerici la questione è addirittura “ridicola” e Stefano Angei sostiene invece che «Non è giusto far ricadere la responsabilità del reperimento dei parcheggi al datore di lavoro».
Mentre Giacomo Fisco, dalla maggioranza, replica: «Doveroso che il datore di lavoro, in questo casi Regione o Asst sette laghi si impegni a cercare la soluzione. La domanda è invece “perchè non è stato fatto nulla per risolvere questo problema prima che si ponesse?” l’impressione è che sia stato fatto un ospedale senza prevedere i parcheggi per i propri dipendenti».
Alla fine, l’ordine del giorno è stato approvato con 21 voti favorevoli e 11 contrari. « Sono soddisfatto che il consiglio comunale abbia approvato l’ordine del giorno che ho presentato – ha commentato Giuseppe Pullara – Occasione persa invece da parte dell’opposizione di fare gioco di squadra nell’interesse di molti lavoratori. Mentre dal consigliere Monti, che per altro è presidente della commissione sanità in Regione, mi sarei aspettato maggiore impegno e sensibilità. Evidentemente non ritiene che un datore di lavoro, nella fattispecie una istituzione pubblica, debba occuparsi delle condizioni dei propri dipendenti o quantomeno evitare disparità di trattamento».
GLI ALTRI ARTICOLI SULLA MARATONA IN CONSIGLIO COMUNALE PER IL BILANCIO 2022
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
Felice su Tensione e insulti in centro a Busto tra polizia e giovanissimi. Due denunciati per danneggiamenti
italo su Doveva stare a Roma e invece girava in auto a Luino: arrestato
Viacolvento su Voto palese per la mozione di sfiducia all'assessore, il sindaco di Busto Arsizio chiede una modifica al regolamento
PaoloFilterfree su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Ma non si sono fatti accordi con la proprietà del nuovo parcheggio vicino all’ospedale per avere delle tariffe agevolate? Poi, siccome sono anche malizioso, siamo sicuri che le eventuali agevolazioni vadano effettivamente ai lavoratori sanitari durante gli effettivi turni di lavoro e non ci si approfitti dell’uso dei parcheggi anche quando non dovrebbero spettare? Per ultimo mi pare che in via Lazio vicino al Tigros e al “Circolo” ci sia un parcheggio che parte da 9 euro al mese, certo non è proprio vicino al “Ponte” ma neppure impossibile da utilizzare.