Criptovalute: asset NFT su piattaforma FTX

I Non Fungible Tokens sono l'ultima innovazione legata al mondo del web 3.0 e dell'universo delle blockchain

Generica 2020

Da tantissimo tempo si sta facendo largo un argomento che appassiona e coinvogle sempre più persone, conosciutissimo a livello mondiale e cioè la criptovaluta. Uno degli errori che si può commettere in questi casi è quello di pensare di saperne abbastanza solo perchè si legge qualche articolo o perché si è entrati in maniera importante in questo mondo delle monete virtuali. Nulla di più sbagliato, bisognerà quindi tentare di spiegare all’inizio che cosa significhi criptovaluta e soprattutto come funzioni proprio per revitare di affidarsi a meccanismi sbagliati che potrebbero farci perdere cifre investite. D’altra parte si sa quando si tratta di soldi, investimenti e mondo digitale bisogna prestare la massima attenzione.

Cos’è una criptovaluta? 
ll sistema di criptovalute è un pagamento digitale che però non fa riferimento alle banche per la transazione. Al contrario si tratta di un sistema che consente a tutti di ricevere o allo stesso tempo inviare pagamenti. Come avrete capito e come abbiamo accennato questo tipo di pagamento non avviene con soldi fisici ma attraverso monete digitali con un database online su cui avverranno le transazioni stesse. Rimarranno registrate da qualche parte queste transazioni? Ovviamente sì su un libro pubblico, allo stesso tempo anche la criptovaluta sarà conservata all’interno di un portafoglio, digitale anch’esso.

Crittografia, libri e portafogli digitali.
Esiste un sistema efficiente di crittografia per andare a verificare queste transazioni e cioè un sistema altamente avanzato sia di trasmissione dati e memorizzazione in riferimento al portafogli ed al libro digitali di cui abbiamo parlato in precedenza. Tutto questo, che può sembrare estremamente complicato, serve a portare ai massimi livelli la sicurezza di tutte le operazioni che andremo ad effettuare con conseguente investimento di denaro.

Gli asset NFT sulla piattaforma FTX.
Altra terminologia che ascoltiamo ormai da diverso tempo è quella del token e nello specifico dei token non fungibili (NFT). A questo proposito possiamo fare riferimento agli exchange di criptovalute ed a FTX nello specifico che è una delle ultime piattaforme a lanciare sul mercato l’NTF nativo. Attraverso questa piattaforma tutti i clienti ed utenti hanno la pissibilità di coniare, acquistare ed ovviamente vendere asset NFT scambiati a catena incrociata attraverso alcune blockchain. Sappiamo bene che molti termini sono totalmente nuove e sconosciuti a molti, ecco perché riallacciandoci a quanto detto in precedenza è bene informarsi, chiedere a persone competenti senza avventurarsi credendo di soddisfare tutti i requisiti di conoscenza dell’argomento.

Due miliardi di scambi giornalieri.
Come facilmente immaginabile sono diverse la piattaforme che si occupano di asset NFT. Se ci volessimo soffermare nello specifico su quella FTX ci troveremmo dinanzi una della realtà maggiormente efficaci ed efficienti in questo mondo di criptovalute. Fondata nel 2019 al momento vive un momento di grosso successo raggiungendo volumi di trading davvero importanti. D’altra parte i numeri parlano in suo favore: ogni giorno infatti questa piattaforma registra scambi pari a circa due miliardi ma questo non impedisce di certo una crescita da qui agli anni avvenire. Una garanzia assoluta quindi a cui in tantissimi fanno riferimento per entrare nel mondo delle criptovalute.

La moneta digitale che genera interessi.
Qualora vogliate entrare in maniera importante in questa nuova realtà tramite FXT potrete farlo nella maniera consonsa, vi potete registrare quie cominciare a toccare con mano, anzi sarebbe meglio detto con in click, che cosa significhi pagamento digitale, criptovalute e così via. Scoprirete tra l’altro che FTX si rende protagonista anche per la possibilità di acquistare queste monete digitali per poi metterle in staking per far sì che maturino gli interessi. Ci sono diversi livelli della piattaforma, potrete scegliere quello che soddisferà maggiormente le vostre esigenze lasciano la versione Pro agli esperti del settore che lavorano ed investono già da diversi anni.

Un portale facile, adatto a tutti i livelli di esperienza.
Uno degli aspetti in cui ci si può imbattere in questi casi è quello della facilità di inizio operazioni, FTX è alla portata di tutti anche di chi inizialmente è poco avvezzo a queste tematiche o a chi non ha mai avuto a che fare con monete digitali. Senza problemi quindi si possono acquistare ma anche depositare criptovalute direttamente dal proprio conto bancario, subito dopo l’acquisito esse produrranno un interessi di poco inferiore al 10%. Ma come si spiega questa rapida crescita? Cosa differenzia FTX dalle altre piattaforme?

Il perché di questa crescita esponenziale di FTX. 
I più esperti arrivati a questo punto potranno comprendere maggiormente: questa piattaforma nasce per andare oltre quelle che sono le proposte delle realtà concorrenti, una varietà importante di derivati crittografici offrendo allo stesso modo un maggiore spazio ai trader. Gli studi del settore attribuiscono a FTX un futuro roseo, si parla che entro un paio d’anni questa piattaforma possa aumentare in maniera a dir poco esponenziale anche per la possibilità che offre di negoziare in mercatio diversi da quelli esclusivamente delle criptovalute.

Avatar
divisionebusiness@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.