Dalla scuola al tavolo per l’economia circolare: Varese città antispreco
L'assessora San Martino e l'onorevole Gadda protagoniste di un incontro alla media Dante e poi del tavolo cittadino per il recupero delle eccedenze

Economia circolare e politiche anti spreco, sono i due temi trattati dagli alunni della scuola Media Dante di Varese nella mattinata di ieri, lunedì 7 marzo, alla vigilia del primo incontro de tavolo di lavoro Varese città antispreco.
I ragazzi e le ragazze, che insieme ai loro professori stanno lavorando su questi argomenti, hanno partecipato ad un confronto (in foto) insieme all’onorevole Maria Chiara Gadda e all’assessora all’Ambiente Nicoletta San Martino.
«Siamo rimaste molto colpite dall’interesse degli alunni su questi temi – ha detto l’assessora San Martino – erano tutti molti informati ma soprattutto consapevoli dell’importanza di questi argomenti. Con loro abbiamo parlato delle azioni in campo e di quanto si sta facendo a livello locale, ma anche di quanto sia importante per l’ambiente l’impegno in prima persona di ciascuno di noi. Adottare strategie anti spreco inoltre vuol dire poter mettere in campo politiche sociali di aiuto a chi è più in difficoltà».
Tra le azioni in campo l’assessora ha illustrato anche quella del tavolo di lavoro “Varese città antispreco”. L’obiettivo è di mettere a sistema quello che già esiste sul territorio in ambito di recupero delle eccedenze, creando una rete che faciliti la formazione e l’informazione, sia interna sia verso la cittadinanza. «Il tavolo di lavoro – prosegue l’assessora – sarà di supporto a chi ha già condiviso le finalità del progetto, facilitando l’operatività in questo settore, fino alla auspicabile messa a punto di una rete logistica per ottimizzare il recupero delle eccedenze stesse».
Il primo appuntamento del tavolo Varese città antispreco si è svolto ieri sera alle ore 18 negli uffici dell’assessorato all’Ambiente. All’incontro, insieme all’assessora, ha partecipato anche l’onorevole Gadda.
Tra gli invitati ci sono coloro che già sono nella rete nazionale e locale rispetto ai proprio ambiti, sociali, educativi e istituzionali come ad esempio: il CSV, il Banco Di solidarietà Nonsolopane, la Croce Rossa Italiana, le ACLI, la Caritas, il Banco Farmaceutico, la Casa del giocattolo solidale, Legambiente, il Gulliver, la Lega del cane, ReMida, l’azienda Sangalli, ATS, l’Ufficio scolastico provinciale e la CCIAA.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Felice su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.