Dantedì a Cazzago: i bambini portano la Divina Commedia tra lago e ghiacciaie

Un Dantedì di poesia e outdoor education per i bambini della scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo sulle rive del Lago di Varese

Dantedì a Cazzago

In occasione di Dantedì, oggi venerdì 25 marzo, i bambini della scuola primaria Pascoli di Cazzago Brabbia e Inarzo hanno scritto, recitato e disegnato la Divina Commedia di Dante tra lago e ghiacciaie. Una poetica esperienza di outdoor education, com’è nello stile della scuola.

Galleria fotografica

La Divina Commedia a Cazzago per Dantedì con i bambini 4 di 43

I bambini, divisi in tre gruppi misti i cui nomi erano ispirati ai protagonisti della Divina Commedia (Virgilio- Beatrice e Dante) si sono spostati dalla scuola al lago attraversando ciascuno tre stazioni itineranti, per un viaggio tra il Paradiso, l’Inferno e il Purgatorio.

In riva al lago hanno letto i canti del Paradiso, individuandone le parole chiave per poi trascrivere in bella grafia versi e poesie prima di costruire ciascuno la propria ‘selva oscura’ con materiale naturale. Poco lontano, la stazione purgatorio era dedicata al gioco e alla creatività, tra rebus, memory, colori e origami.
Alle ghiacciaie ha preso vita l’Inferno, una postazione teatrale realizzata in collaborazione con l’attrice e regista Jane Bowie che cura per i bambini il laboratorio di inglese madrelingua.

«I bambini sono stati incentivati ad osservare e ad avere opinioni, discutendole nel rispetto di quelle altrui, stimolati al fare e a condividere le esperienze o a proporre iniziative in uno spirito di confronto e rispetto perché crediamo in una scuola che più che fornire risposte possa stimolare la ricerca – spiegano le insegnanti – perché una scuola diversa è necessaria e possibile, una scuola che sia dalla parte dei bambini!»

di
Pubblicato il 25 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La Divina Commedia a Cazzago per Dantedì con i bambini 4 di 43

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.