“Quando si terranno le elezioni amministrative?”, le comunità montane sollecitano il Governo
Uncem chiede quando saranno le prossime consultazioni, se in primavera o in autunno, e se verrà sbloccato il terzo mandato per i Comuni con meno di 5.000 abitanti

Quest’anno sono previste le elezioni amministrative in dieci comuni della provincia di Varese: Bardello, Besozzo, Brissago Valtravaglia, Cassano Magnago, ferno, Galliate Lombardo, Gerenzano, Marchirolo, Sangiano e Sumirago. Ma la data delle elezioni non è ancora stata fissata. Dovrebbero tenersi tra il 15 aprile e il 15 giugno ma una data certa ancora non c’è. Unica cosa sicura, sino ad ora, è che sarà un election day visto che si voterà anche per 5 quesiti referendari: incandidabilità dopo la condanna, separazione delle carriere, riforma Csm, custodia cautelare durante le indagini e valutazione degli avvocati sui magistrati.
Ma Uncem, l’Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani, oggi è scesa in campo per sollecitare il Governo a impegnarsi per individuare al più presto una data per le prossime amministrative. E non solo.
“Auspico che nei prossimi giorni Ministero dell’Interno e tutto il Governo possano sciogliere due questioni che in questi giorni i sindaci sottopongono a Uncem e alle Associazioni degli Enti locali: quando saranno le elezioni amministrative, se in primavera o in autunno, e se verrà sbloccato il terzo mandato per i Comuni con meno di 5.000 abitanti, previsto da un disegno di legge all’esame del Parlamento, già varato alla Camera e ora in Senato – lo afferma Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem. Mi rendo benissimo conto che priorità e urgenze siano altre, tra emergenza umanitaria, guerra e pandemia. Ma sono certo che la Ministra Lamorgese e il Governo stiano lavorando con e per i Comuni e a brevissimo interverranno, con il Parlamento sul terzo mandato per i sindaci, su queste due vicende importanti per le Autonomie locali”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.