Domenica la notte degli Oscar, tra Sorrentino e l’attesa per Zelensky

Nella notte tra domenica e lunedì si svolgerà la 94esima edizione degli Oscar, che avrà molti riferimenti con la guerra in Ucraina. In gara anche gli italiani "È stata la mano di Dio" e il film di animazione Luca di Enrico Casarosa

oscar

Domenica ci sarà la tanto attesa Notte degli Oscar. Non solo per per la possibilità che l’italiano È stata la mano di Dio possa far vincere il suo secondo Oscar al regista Paolo Sorrentino, ma anche perché la cerimonia delle star del cinema mondiale potrebbe diventare anche un ulteriore palcoscenico per dare visibilità alla questione della guerra in Ucraina.

Molti attori e personalità dello spettacolo si sono schierate apertamente, ma nelle ultime ore si pensa possa esserci anche un intervento in diretta di Volodymyr Zelensky, presidente dell’Ucraina ed ex attore. La cerimonia degli Oscar ha sempre cercato di essere apolitica, ma le questioni mondiali, politiche e civili, sono spesso entrate nei discorsi degli artisti. Questo intervento potrebbe essere significativo a livello di sensibilizzazione, perché lo spettacolo potrebbe anche arrivare ad avere quasi un miliardo di spettatori in tutto il mondo (seppur in calo nelle ultime edizioni).
Anche l’attrice di origini ucraine Mila Kunis, che insieme al marito Ashton Kutcher ha raccolto 35 milioni di dollari per i rifugiati ucraini, potrebbe fare una dichiarazione politica durante la manifestazione.

A livello di film, il favorito sembra essere Il potere del cane di Jan Campion che potrebbe portare a casa anche le statuette per film, regista e attori non protagonisti. Mentre per gli attori protagonisti sembra scontata la vittoria dei Will Smith che interpreta il padre delle sorelle Williams, mentre è più incerta la previsione sul versante femminile, tra Nicole Kidman e Kirstin Stewart.

L’Italia concorre con È stata la mano di Dio come Miglior Film Internazionale, ma sebbene sia tra i favoriti sembra che abbia molte più possibilità il film Drive My Car. Stessa sorte per l’italiano Enrico Casarosa, regista del film di animazione Luca, realizzato dalla Disney che però non è tra i favoriti. Ma per entrambi non è detta l’ultima parola e le sorprese alla Notte degli Oscar non sono mai mancate.

Manuel Sgarella
manuel.sgarella@varesenews.it

 

Raccontiamo storie. Lo facciamo con passione, ascoltando le persone e le loro necessità. Cerchiamo sempre un confronto per poter crescere. Per farlo insieme a noi, abbonati a VareseNews. 

Pubblicato il 26 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.