Don Enrico Molteni lascia la parrocchia Brinzio e Castello Cabiaglio
Il sacerdote, in carica dal 2009, ha dato l'annuncio durante la messa di domenica 6 marzo nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Brinzio; la scelta è motivata dai problemi di salute

Si conclude il mandato di don Enrico Molteni alla guida della Comunità Pastorale di Brinzio e Castello Cabiaglio. Il sacerdote, in carica dal 2009, ha dato l’annuncio durante la messa di domenica 6 marzo nella chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Brinzio; la scelta è motivata dai problemi di salute che negli ultimi mesi l’avevano costretto a sospendere il ministero.
Il video dell’annuncio (minuto 45:54)
Originario di Cantù, don Enrico appartiene al movimento dei Focolari, fondato da Chiara Lubich; prima di stabilirsi nella pieve brinziese aveva operato come assistente spirituale in Argentina, Germania, Lazio e Toscana. Dal 2017 era altresì vicario foraneo del vicariato di Canonica di Cuveglio, dopodiché era stato anche amministratore reggente di altre parrocchie varesine della Diocesi di Como.
È pressoché certo che le sue dimissioni apriranno la via alla costituzione di una più ampia comunità pastorale, che vedrà aggiungersi altri comuni a Brinzio e Cabiaglio: nei prossimi mesi il vescovo di Como mons. Oscar Cantoni ne annuncerà la composizione e nominerà il nuovo prevosto. In generale è tutta la cura d’anime in area valcuviana a essere oggetto, in questi mesi, di un vasto riordinamento, con la fusione dei vicariati di Canonica/Cuveglio e Cittiglio.
Nel congedarsi dalla comunità dei fedeli, don Enrico ha anche fatto un gradito annuncio: la Conferenza Episcopale Italiana ha erogato la prima tranche del suo contributo per il restauro dell’organo della chiesa di Brinzio. Ciò dà di fatto il “semaforo verde” per l’inizio dell’intervento: poco dopo Pasqua i tecnici della Mascioni Organs smonteranno integralmente lo strumento e lo trasferiranno nello stabilimento di Comacchio per rimetterlo a nuovo, con l’obiettivo di restituirlo alla parrocchia entro il prossimo Natale.
Restano però da reperire circa 30.000 euro (l’intervento ne costa complessivi 133.000) e a tal proposito è stato rinnovato l’appello alle donazioni, che possono essere liberamente effettuate da chiunque, mediante bonifico sul conto corrente bancario intestato a “Parrocchia SS Pietro e Paolo Brinzio”, all’IBAN IT53J0538710816000042338329.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
vivi mazz su Quando un viaggio ti cambia la vita. I ragazzi dell'Ite Tosi di Busto in Cambogia insieme ad Andrea Devicenzi
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.