Filosofarti: gli eventi di sabato 5 e domenica 6 marzo

Tra fotografia e dilemmi sul futuro e la nostra eredità: se ne parla a Filosofarti

L’edizione 2022 di Filosofarti è partita a metà febbraio: tanti gli incontri che sono stati organizzati non solo a Gallarate, ma diffusi in provincia e oltre (toccando il Verbano e la sponda piemontese del lago Maggiore).

Il festival culturale, che quest’anno ha il titolo“Fare futuro – i testimoni della contemporaneità“, avrà inizio sabato 19 febbraio e si protrarrà fino a fine marzo.

Dopo due anni di incontri in streaming a causa dell’emergenza Covid-19, nel 2022 si è optato per un’edizione “ibrida”, con alcuni incontri in presenza e altri online.

SABATO 5 MARZO

  • “La fotografia tra testimonianza e interpretazione: l’esperienza della visione nel rappresentare il territorio” (ore 16):conferenza sul tema con la partecipazione di architetti, esperti e fotografi, con proiezioni – a cura dell’Afi – Archivio Fotografico Italiano; al centro giovanile Stoà di Busto Arsizio
  • “Siamo solo la nostra eredità genetica?” (ore 17.30), lectio magistralis con Piergiorgio Odifreddi:

DOMENICA 6 MARZO

  • “Paesaggio, un’eredità mutevole: appunti fotografici lungo l’asse del Sempione lombardo” (ore 17): conferenza tra fotografi e architetti e visita guidata alla mostra a Villa Pomini di Castellanza
  • “Cosa lasciamo ai nostri figli?” (17.30), con Alberto Pellai: evento online
  • “Energia, la grande trasformazione” (ore 21): incontro con l’autrice Valeria Termini

La programmazione è da controllare sul sito di Filosofarti per verificare che gli incontri siano stati spostati in streaming.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.