L’accordo sui frontalieri all’ordine del giorno del Parlamento svizzero

Il via libera alla ratifica dell'intesa sui lavoratori frontalieri è nel programma odierno del Consiglio nazionale della Svizzera. Il cammino dell'accordo non è però scontato

L’accordo sui frontalieri è all’ordine del giorno nei lavori del parlamento svizzero.

Al Consiglio nazionale, la decisione sull’intesa tra Svizzera e Italia sulla tassazione dei lavoratori è in programma per la giornata di oggi.

Il tema sarà affrontato a seguito di un primo punto in programma che riguarda lo stanziamento di fondi supplementari per mitigare le conseguenze del Coronavirus per la Confederazione. Dal Consiglio nazionale, la camera bassa del parlamento elvetico, è atteso un possibile via libera alla ratifica dell’accordo fiscale con l’Italia che è stato sottoscritto dai due Stati nel dicembre del 2020. Il cammino dell’intesa però è ancora in salita e diverse forze politiche, tra cui l’Udc ma non solo, chiederanno una sospensione dell’iter che porta alla ratifica.

Una nuova intesa andrebbe a sostituire gli accordi del 1974 a seguito di una trattativa internazionale aperta da anni: per la sua entrata in vigore è necessaria la ratifica dei Parlamenti di entrambi i Paesi.

 

di
Pubblicato il 01 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.