Gallarate incassa 500mila euro dalla Regione per piazza della stazione
Il Comune aveva candidato il progetto nel bando di rigenerazione urbana. L'intervento è già stato completato, con il contributo si riduce il costo a carico delle casse comunali
Gallarate “incassa” 500mila euro per il rinnovo – già completato – di piazza Giovanni XXIII, la piazza della stazione.
Il Comune aveva chiesto di coprire l’intera spesa che era stata preventivata – 750 mila euro – e ha ottenuto appunto 2/3 dei fondi richiesti.
«Siamo contenti di aver cambiato il volto di piazza stazione: la bontà di questo intervento è stata riconosciuta anche da Regione Lombardia, con un finanziamento che copre quasi tutta la spesa per l’opera» dice il sindaco Andrea Cassani.
Come detto l‘opera è già stata realizzata, inaugurata a settembre 2021. Il finanziamento da Regione ora riduce il costo sostenuto direttamente dal Comune: «Alla luce del finanziamento ottenuto e del costo a consuntivo dell’opera pari ad 606.082,77 euro, per differenza all’Amministrazione Comunale la piazza è costata solo 106.082,77 euro» sottolinea Corrado Canziani, assessore al bilancio.
La realizzazione della piazza era stata al centro per due anni di vivace dibattito politico e in città. Era stata contestata dal Comitato Salviamo gli Alberi, che lamentava la perdita di patrimonio arboreo e un progetto poco lungimirante: un gruppo di cittadini aveva poi fatto ricorso al Tar, poi respinto. Analogamente anche l’opposizione ha contestato l’intervento considerato poco coraggioso nel ridefinire la piazza (il progetto “ruota” intorno alla creazione di un passaggio pedonale centrale attrezzato e illuminato).
Quale che sia il giudizio sul valore urbanistico, il progetto tecnicamente è stato riconosciuto come valido da Regione Lombardia. Esulta il sindaco Cassani: «Iniziano ad essere tanti i soldi che l’amministrazione Cassani ha portato sul territorio» commenta il sindaco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.