Inaugurato il presidio di polizia locale a Varese
La piccola sede, un prefabbricato in classe energetica A++, servirà a rendere più confortevole le operazioni legate al mercato e come punto di riferimento per i cittadini
È stato inaugurato nella mattinata del 10 marzo il presidio di Polizia Locale in piazza Repubblica a Varese.
«Questo presidio permetterà alla polizia locale di avere una base d’appoggio, ma è anche per loro uno strumento che rende il loro lavoro piu facile – ha sottolineato l’assessore alla Polizia Locale Raffaele Catalano – Io credo che la presenza della struttura e la presenza della polizia locale sia veramente un immagine nei confronti dei cittadini, per fare in modo che aumenti la sensazione di sicurezza. Adesso sta alle forze dell’ordine operare in maniera efficace in loro favore».
La piccola sede, un prefabbricato in classe energetica A++, servirà innanzitutto a rendere più confortevole le operazioni legate al mercato, dalla spunta ai controlli. Ma sarà un vero e proprio presidio, nei giorni di apertura, dove i cittadini potranno rivolgere le loro istanze. «È importante che apra questo presidio e che la polizia locale sia vicina agli operatori per agevolare le attività commerciali che insistono sul mercato» ha spiegato il vicesindaco e assessore alle attività produttive Ivana Perusin.
L’ipotesi, che ha preso corpo nel corso dell’amministrazione Galimberti precedente, con assessore alla Polizia Locale Daniele Zanzi, era in realtà oggetto da anni di dibattito: «Era una attività attesa da tantissimo tempo, che con il trasferimento del mercato e con la progessiva riqualificazione della zona si concretizza: sarà un punto di riferimento per la polizia locale – ha aggiunto il sindaco di Varese Davide Galimberti – C’è però la disponibilità da parte dell’amministrazione di mettere a disposizione anche della altre forze di polizia, per il massimo coordinamento e integrazione della gestione della sicurezza in città».
Ora è realtà, e non a caso è stata inaugurata in un giorno di mercato: «Ringrazio innanzitutto l’amministrazione che ha raccolto la nostra necessità di avere un presidio in centro in piazza Repubblica per il mercato e per dare ai cittadini maggiore sicurezza – ha commentato il comandante della polizia locale Matteo Ferrario – In primis sarà per il presidio del mercato ma sarà utilizzato anche il pomeriggio e la sera come punto di raccolta di segnalazioni: il cittadino potrà rivolgersi per istanze, segnalazioni, richieste»
TAG ARTICOLO
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Orrenda…. uno scempio
Volgare …e del tutto inutile.
Così come il concorso per la Piazza. Bellamente disatteso con spreco di denaro pubblico e che ha partorito un pessimo mercato.