“Inchino alla memoria delle vittime del Covid”. Sono 3.452 in provincia di Varese
La giornata nazionale e le parole di Mattarella. Nel Varesotto la triste contabilità dei morti ha avuto il suo maggiore impatto tra novembre 2020 e maggio del 2021

157mila in tutta Italia, 39mila in Lombardia e 3.452 in provincia di Varese. Questi non sono numeri ma persone, le persone che dall’inizio della pandemia nel 2020 ad oggi hanno perso la vita a causa del covid. Ed è a loro, “Alla memoria delle vittime che ci inchiniamo – dice oggi il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella -. Nel dolore dei loro familiari si riconosce l’intera comunità nazionale”.
Oggi, 18 marzo, è la giornata nazionale in memoria delle vittime del covid, il giorno in cui si susseguono iniziative di ricordo, bandiere a mezz’asta e ringraziamenti. “In questa giornata simbolica che il Parlamento ha scelto di istituire abbiamo l’occasione per ricordare i tanti che non ci sono più e, insieme, l’apporto di quanti hanno contribuito alla salvaguardia della salute collettiva, al funzionamento dei servizi essenziali” – dice Mattarella -.
Il grazie del Presidente e degli italiani: “Scienziati e ricercatori, medici, infermieri, personale sanitario, pubblici amministratori, donne e uomini della Protezione civile, militari e forze dell’ordine, volontari, hanno costituito un caposaldo su cui abbiamo potuto contare. A tutti loro va la nostra gratitudine. Lo spirito di sacrificio, la consapevolezza di sentirsi responsabili gli uni degli altri, che la stragrande maggioranza dei nostri concittadini ha dimostrato di possedere, costituiscono un patrimonio prezioso per le sfide che il Paese si trova ad affrontare, da non disperdere”.
I numeri dei decessi per covid
In provincia di Varese la triste contabilità dei morti è arrivata a 3.452 ed ha avuto il suo maggiore impatto tra novembre 2020 e maggio del 2021, durante la seconda ondata invernale (la più dura per il nostro territorio) e quella che ne è seguita ad inizio del 2021.
Il ricordo “in memoria”
Proprio in ricordo delle vittime Varesenews aveva aperto un “memoriale” per raccontare chi oggi non è più tra noi, ma ha lasciato il segno nella vita di chi gli è stato accanto, lo ha incontrato, ha fatto con lui comunità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.