“La giornata della donna, un’occasione per lottare contro tutte le discriminazioni”
Le voci dell'Unione degli studenti in piazza Monte Grappa a Varese

L’Unione degli Studenti di Varese si è raccolta in un presidio in Piazza Monte Grappa a partire dalle 15.30, per lottare non solo contro la mai raggiunta parità di genere, ma contro tutte le discriminazioni.
L’iniziativa era promossa infatti per «Dare voce alle donne ma anche a tutti coloro che nel 2022 ancora subiscono le conseguenze del patriarcato, perchè la società attuale lascia indietro i più deboli in ogni contesto, dalla scuola al lavoro, in nome del falso mito delle pari opportunità – spiega Arturo Boscaroli, responsabile dell’Unione degli Studenti provinciale – Molti pensano che siamo giunti alla parità di genere, ma non è cosi. Poi c’è una matrice comune nelle discriminazioni che subiscono anche le comunità Lgbtq e chi è piu povero».

Tra le richisete dell’UDS c’è: «Una educazione sessuale non eteronormata, vogliamo la possibilità di darsi un nome a chi sta facendo la transizione, rendere concretamente possibile la facoltà di aborto».
«Siamo qui contro ogni forma di discriminazione e di violenza: non solo quella fisica ma anche a quelle piu subdole, discriminazioni che influenzano il modo di vestirsi e di pensare – spiega Lucilla, studentessa al geymonat di Tradate – È la società patriarcale che le impone, e che discrimina anche le minoranze etniche e religiose e le fasce piu povere della popolazione»

«Abbiamo usato la giornata delle donne come pretesto per lottare contro tutte le discriminazioni» aggiunge, e conclude Francesco, di Marnate, studente al Marie Curie di Tradate.
Maggiori info sull’unione degli studenti sul profilo instagram @udsvarese o su vareseuds@gmail.com.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.