La guerra in Ucraina: il liceo Manzoni di Varese dedica una conferenza al conflitto

" Una guerra/La Guerra: analisi di un conflitto” è il titolo della conferenza sulla tensione diplomatico-militare tra Russia e Ucraina, a cura di Stefania Barile, docente di Filosofia e Scienze Umane

liceo manzoni

“Abbiamo bisogno di capire cosa sta succedendo”: questa la voce che si leva all’unisono dalle classi dei Licei Manzoni di Varese. E la dirigenza in accordo con gli studenti risponde con “una guerra/La Guerra: analisi di un conflitto”, una conferenza sulla tensione diplomatico-militare tra Russia e Ucraina, a cura di Stefania Barile, docente di Filosofia e Scienze Umane.

Organizzata online su piattaforma digitale googlemeet per gli studenti del Triennio nella mattinata di venerdì 18 marzo 2022 dalle ore 11 alle 13, la conferenza verrà registrata e proposta anche alle classi del primo biennio dai rispettivi docenti di geostoria in un secondo momento.

Il conflitto Russia-Ucraina verrà analizzato da tre punti di vista, attraverso tre interventi di 20/25 minuti ciascuno, con la seguente articolazione:

-un intervento storico del prof. Antonio Orecchia, docente di Storia Contemporanea del Corso di Laurea in Storia e storie del mondo contemporaneo presso l’Università degli Studi dell’Insubria, sulle vicende che hanno condotto alla guerra tra Russia e Ucraina;

-un intervento giornalistico del dott. Davide Giacalone, giornalista professionista di fama nazionale, Direttore del quotidiano La Ragione, con un report puntuale sul conflitto in atto, sul destino drammatico di una generazione, quella dei giovani russi e ucraini, impreparata alla guerra, sulla posizione dell’Unione Europea e sulle figure dei due presidenti Putin e Zelenskyj;

-un intervento pro-sociale di don Marco Casale, responsabile della Caritas decanale di Varese, sugli aiuti e gli interventi in atto sul territorio a favore dei cittadini ucraini.

A seguire il dibattito con gli studenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.