La manifestazione per la pace a Somma Lombardo, contro l’invasione russa dell’Ucraina

L'iniziativa organizzata dai segretari di quartiere di Somma Lombardo

guerra ucraina civili

Un piccolo presidio a Somma Lombardo per la pace e contro l’invasione russa dell’Ucraina, programmato per sabato 12 marzo alle 17, davanti al municipio.

L’iniziativa è dei segretari di quartiere, spiega Fabio Sorte, che è segretario di Castello (frazione del centro storico): «Chiamiamo a raccolta i cittadini di Somma e dei comuni vicini per manifestare il nostro dissenso all’invasione russa, invitiamo a portare le bandiere della pace».

Una volta dato inizio alla manifestazione, ci sarà prima un intervento di un segretario di quartiere per fare il punto sull’invasione; poi «stiamo cercando testimoni diretti di ucraini sommesi o qualche profugo che è arrivato in provincia in questi giorni». Infine, interverranno l’assessora Donata Valenti e il sindaco, Stefano Bellaria, che «ci farà sapere ci sono delle novità dalla Prefettura di Varese in merito all’accoglienza e all’aiuto alla popolazione ucraina».

«Ci è sembrato giusto far sentire la voce della nostra città, esprimendo un no deciso all’invasione, così come hanno fatto altre città della provincia, dell’Italia e dell’Europa», conclude Sorte. Dal primo giorno dell’invasione russa, infatti, molte città si sono riempite di manifestazione per la pace e per esprimere vicinanza e solidarietà al popolo ucraino, come Varese, Saronno, Caronno Pertusella e Luino.

di
Pubblicato il 10 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.