La manifestazione per la pace a Somma Lombardo, contro l’invasione russa dell’Ucraina
L'iniziativa organizzata dai segretari di quartiere di Somma Lombardo
Un piccolo presidio a Somma Lombardo per la pace e contro l’invasione russa dell’Ucraina, programmato per sabato 12 marzo alle 17, davanti al municipio.
L’iniziativa è dei segretari di quartiere, spiega Fabio Sorte, che è segretario di Castello (frazione del centro storico): «Chiamiamo a raccolta i cittadini di Somma e dei comuni vicini per manifestare il nostro dissenso all’invasione russa, invitiamo a portare le bandiere della pace».
Una volta dato inizio alla manifestazione, ci sarà prima un intervento di un segretario di quartiere per fare il punto sull’invasione; poi «stiamo cercando testimoni diretti di ucraini sommesi o qualche profugo che è arrivato in provincia in questi giorni». Infine, interverranno l’assessora Donata Valenti e il sindaco, Stefano Bellaria, che «ci farà sapere ci sono delle novità dalla Prefettura di Varese in merito all’accoglienza e all’aiuto alla popolazione ucraina».
«Ci è sembrato giusto far sentire la voce della nostra città, esprimendo un no deciso all’invasione, così come hanno fatto altre città della provincia, dell’Italia e dell’Europa», conclude Sorte. Dal primo giorno dell’invasione russa, infatti, molte città si sono riempite di manifestazione per la pace e per esprimere vicinanza e solidarietà al popolo ucraino, come Varese, Saronno, Caronno Pertusella e Luino.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Albi.63 su A Pietro Broggi la borsa di studio della Famiglia Legnanese
Felice su Entro il 2025 Beko chiuderà gli stabilimenti di Comunanza e Siena. A Cassinetta taglierà i frigoriferi: 541 esuberi
malauros su Hanno 15 anni i tre ragazzini denunciati per il rogo all’azienda agricola di Voltorre
elenera su Ritrovato vivo ma ferito il malnatese disperso in Val Grande
elenera su "Non si potrebbe mettere questo cartello in mezzo alla rotonda di largo Flaiano a Varese?"
ccerfo su Don Marco Casale, neo-pastore di Gavirate: insieme è più bello
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.