La marcia per la pace degli alunni dell’Istituto comprensivo di Viggiù
Ragazzi e bambini delle scuole di Viggiù, Saltrio e Clivio hanno dato vita ad una colorata manifestazione per chiedere la pace e la fine della guerra in Ucraina
In cammino per la pace con tanti cartelli colorati, con riflessioni, parole e poesie da condividere con i loro coetanei e con gli adulti che guidano le comunità. E’ così che questa mattina gli studenti dell’Istituto comprensivo martino Longhi di Viggiù – che ospita bambini e ragazzi di Viggiù, Saltrio e Clivio – hanno portato per le strade dei loro paesi il loro desiderio di pace, il loro no alla guerra che si sta combattendo in Ucraina e in tante altre parti del mondo.
In questi giorni gli studenti hanno affrontato e discusso insieme ai docenti i tragici fatti di guerra tra Russia e Ucraina e da questi incontri sono nate riflessioni che ragazzi e bambini hanno trasformato in pensieri, poesie e canzoni, realizzando in classe striscioni, cartelloni e magliette per protestare contro la guerra.
I ragazzi hanno sfilato in tre gruppi indossando mascherine con i colori della bandiera della pace e della bandiera ucraina e si sono poi recati nei tre Comuni, dove hanno incontrato sindaci e amministratori, per vivere con loro un momento di solidarietà e sensibilizzazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il mio medico di base è andato in pensione e devo cercarmi da solo un nuovo curante
Federico Facchinetti su Rocco Perla, dai Mastini alla leva in Finlandia. "In tre giorni è cambiato tutto. Amo Varese, vorrei tornare"
Nadia Zorzan su “Disperata per una gomma bucata, salvata da un bambino di 9 anni: Nicolò piccolo meccanico eroe”
NucciaSiluri su Omicidio di Lidia Macchi, 38 anni senza un colpevole
Felice su Giovanni Borghi si rivolta nella tomba: il messaggio della Befana e il futuro incerto di Cassinetta
lenny54 su Sesto Calende insicura? Botta e risposta tra Fratelli d'Italia e il sindaco Giordani
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.