La Pro Loco di Gallarate sceglie la Giornata della Donna per riportare l’umorismo in città
La rassegna “Women and Humour” è giunta alla V edizione: l'appuntamento di quest'anno è ospitato alla sede di vicolo del Gambero dal lunedì al venerdì. Opere di vignettiste e grafiche da mezza Europa, dal Portogallo alla Russia, dalla Turchia alla Francia

La Pro Loco di Gallarate sceglie la Giornata Internazionale della Donna per riportare l’umorismo in città.
Torna in questo marzo 2022 la rassegna umoristica dedicata alle donne e fatta dalle donne “Women and Humour” giunta alla V edizione, che raccoglie vignette e cartoon di disegnatrici, cartoonist e vignettiste italiane e straniere. Oltre 40 le opere esposte inviate agli organizzatori da 37 autrici.
Un’occasione per celebrare le donne mettendole al centro dell’attenzione attraverso il loro lavoro e le loro passioni, in un settore, quello dei cartoon e dell’humour graphic, che erroneamente viene ancora percepito dai più come prettamente maschile. «Non è affatto così – dice il presidente di Pro Loco Gallarate, Vittorio Pizzolato – anzi negli oltre 25 anni di organizzazione della nostra rassegna “Humour a Gallarate” di donne bravissime ne abbiamo incontrate a iosa. Alcune di loro hanno vinto il nostro grand prix e oggi sono pluripremiate nei concorsi in tutto il mondo oltre che chiamate come giurate. Moltissime sono vignettiste per quotidiani o magazine in Italia e nel mondo e con il loro sguardo irriverente riescono a esprimere pensieri complessi in pochi e semplici tratti».
Sono dunque le donne le protagoniste di questa prima mostra dedicata all’Humour a Gallarate in questo 2022 che ha raccolto 37 disegnatrici provenienti da Italia, Portogallo, Francia, Romania, Regno Unito, Serbia, Repubblica Ceca, Russia, Germania, Turchia, Iran, Bulgaria, Polonia, Colombia, Venezuela, Estonia, Brasile.
«Non neghiamo che la nostra ambizione è riportare in auge la manifestazione che da 25 anni ci onoriamo di organizzare il Grand Prix Marco Biassoni e Premio Osvaldo Cavandoli, una rassegna umoristica internazionale, una delle poche rimaste a cui gli autori partecipano sempre con grande entusiasmo per le tematiche affrontate e per la meraviglia di avere una propria opera esposta in un museo. CI stiamo confrontando con le istituzioni per capire l’eventuale fattibilità».
La mostra è a ingresso libero e gratuito ed è visitabile negli orari di apertura della sede Pro Loco Gallarate dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.
Fino a nuove disposizioni l’accesso in sede sarà consentito solo con mascherina FFP2 indossata correttamente e con green pass in corso di validità.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.