La Uisp della provincia di Varese apre ai profughi ucraini i propri corsi
Ragazze e ragazzi provenienti dalle zone di conflitto avranno l'occasione di frequentare associazioni e squadre nella scia di quanto fatto da UISP nazionale. Stanziato un budget per borse di studio sportive
Lo sport unisce, aiuta a costruire la propria identità, a fare squadra, e soprattutto in questo momento può essere una importante forma di solidarietà.
Anche il Comitato Territoriale varesino di Uisp, nel solco di quanto sta facendo Uisp nazionale, si è mobilitata per dare un sostegno concreto a tutte le ragazze e i ragazzi rifugiati ucraini che nello sport potranno trovare un modo di integrarsi con la comunità varesina e un ritorno alla normalità.
Già da oggi, tutti i bambini e i ragazzi rifugiati ucraini potranno iscriversi ai corsi sportivi organizzati dalle società affiliate senza pagare la tessera associativa. Inoltre, è stato stanziato un budget di mille euro per borse di studio relative proprio ai corsi sportivi. Ulteriori agevolazioni ci sono per i minorenni, che possono mettersi in contatto con Uisp Varese per trovare il corso più adatto ai propri interessi.
La solidarietà è un traguardo che tutte le Uisp vogliono tagliare insieme. Uisp, infatti, da subito si è impegnata per sostenere concretamente la popolazione ucraina, soprattutto per accogliere i profughi in fuga dalle bombe che hanno raggiunto l’Italia. Raccolte fondi, azioni di accoglienza e iniziative specifiche di sostegno alla popolazione ucraina sono in corso sul territorio ad opera dei Comitati territoriali e regionali Uisp, al fianco della Rete AOI-Cooperazione e solidarietà internazionale e del Forum nazionale del terzo settore. Ovviamente, un aiuto considerevole arriva proprio nel sostegno allo sport di base, “che è presente per lanciare messaggi di pace” ha detto Tiziano Pesce, presidente Uisp nazionale.
Prosegue inoltre la mobilitazione per la pace in Ucraina con la campagna #SportAgaintWar, promossa insieme ad Amnesty International, Usigrai, Assist, Sport4Society. Su Facebook è possibile unirsi al gruppo #SportAgainstWar in cui condividere contenuti contraddistinti dall’hashtag della campagna.
I comitati Uisp di tutta Italia stanno portando avanti iniziative e mettendo a disposizione di bambini e ragazzi ucraini diverse opportunità di carattere sportivo e ricreativo a titolo gratuito.
A Varese sono già più di 20 gli studenti che hanno iniziato a frequentare le scuole dell’obbligo, coniugando le lezioni in classe insieme ai compagni con quelle del centro di prima alfabetizzazione Nai. Inscriversi a un corso sportivo può essere un modo per riprendere quel gusto della vita che la guerra ha tentato di cancellare e per provare a lasciarsi alle spalle le brutte esperienze vissute.
SPECIALE UISP – Tutti gli articoli su VareseNews
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Felice su Preoccupazione alla Mv Agusta: le difficoltà di Ktm fanno tremare i lavoratori della Schiranna
Felice su Varese si ferma per lo sciopero generale: corteo di oltre 3 mila persone in centro
PaoloFilterfree su Più di mille vittime negli anni di piombo ma Busto Arsizio sceglie di ricordare solo Sergio Ramelli
Felice su Giovane ferito a Gallarate con taglierino, indagini della polizia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.