Lavoro nero e poca sicurezza, stop al cantiere a Luino

Controllo dei carabinieri e dell'Ispettorato su tre villette in costruzione: denunciate cinque persone per le gravi carenze e le irregolarità nel reclutamento di muratori

carabinieri ispettorato lavoro

Durante la settimana i Carabinieri di Luino, al fianco dell’Ispettorato del Lavoro dell’Arma di Varese, hanno eseguito un controllo presso un cantiere edile che prevede la costruzione di tre villette a schiera nella città lacuale.

Gli ispettori si sono subito resi conto che vi erano una serie di evidenti violazioni, alcune anche in tema di rispetto della normativa anti Covid-19. Ma quello che più è emerso in sede di controllo sono state le carenze da un punto di vista del rispetto della normativa sulla sicurezza sui luoghi di lavoro e sul reclutamento della manodopera non in regola.

Una serie di committenze fatte in violazione della legge ha fatto scattare le multe ed il sequestro dell’area per 5 giorni in attesa di compensare le mancanze e provvedere alla regolarizzazione di operai assunti “in nero”. In tutto sono state elevate sanzioni per circa 200 mila euro e denunciate 5 persone che, a vario titolo, sono risultati responsabili delle accertate carenze.

I controlli presso i cantieri edili fanno parte degli obiettivi che l’Arma del Comando Provinciale di Varese e del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro della provincia si sono prefissati di perseguire, soprattutto alla luce del proliferare dei cantieri edili nell’ultimo periodo che, alcuni dei quali, corrono il rischio di essere attivati da imprese non del tutto in regola con la normativa in vigore, soprattutto in tema di sicurezza del personale che vi lavora.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. carlo_colombo
    Scritto da carlo_colombo

    Sarebbe completezza di informazione quando (penso mai) le multe per complessivi 200mila euro saranno pagate se venissero informati prontamente i lettori di VN. Sono purtroppo convinto che in Italia questo tipo di multe sono come le famose grida manzoniane che alla fin fine, tra ricorsi vari, prescrizione e altri vari cavilli non saranno mai onorate. Io purtroppo, e per questo mi reputo un fesso, se ricevo una qualsiasi multa non riesco a dormire serenamente fin tanto che non l’ho pagata e questo avviene il giorno dopo o il primo possibile. Conosco un individuo che ha un cassetto pieno di multe non pagate; non solo vive tranquillo ma se ne frega altamente visto che non ha beni al sole e i destinatari, dopo vari solleciti a vuoto rinunciano.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.