Le sorelle Zoboli alla Libreria degli Asinelli per Travasi, racconti e immagini
Giovanna e Francesca Zoboli, autrici dell'originale albo illustrato a Varese venerdì 18 marzo alle ore 18.30 assieme all'editore Giuseppe Zapelloni
Emozioni e colori per l’evento letterario in programma venerdì 18 marzo alle 18.30 quando la Libreria degli Asinelli ospita nei suoi spazi di piazza Repubblica 5 le due sorelle Zoboli: Giovanna, scrittrice (e fondatrice della casa editrice specializzata in libri per l’infanzia Topipittori) e Francesca, illustratrice. Presenteranno insieme il loro libro Travasi, pubblicato da La Grande Illusion di Giuseppe Zapelloni, che pure parteciperà all’incontro.
Travasi: il Libro
Travasi è un libro creato a quattro mani dalle due sorelle a partire dalla ricerca di Francesca Zoboli sulle forme modulari del vaso, figure geometriche elementari e archetipiche, in grado di combinarsi strutturalmente tra loro.
Un lavoro da cui sono emersi i 21 disegni selezionati per il libro (e che saranno proiettati durante la presentazione) e accompagnati da 15 brevi racconti fluiti dalla penna scorrevole e gustosa di Giovanna Zoboli, autrice amata da grandi e piccini.
La cura grafica del volume è di Guido Scarabottolo, stimato illustratore.
«Il risultato è un libricino aggraziato, sorprendente, ricco di meraviglia sui legami tra forme, immagini e realtà sociale» racconta Laura Branchini, la libraia, presentando con emozione l’incontro di venerdì.
«L’editore, La Grande Illusion, ha un catalogo raffinatissimo da cui abbiamo scelto per la libreria volumi preziosi in cui abbina testi particolari a illustratori e grafiche originali – aggiunge – Giovanna Zoboli è fondatrice e anima dell’editore di libri per l’infanzia Topipittori, sempre molto attenta alla pedagogia e di cui pure in libreria proponiamo una fornita serie di titoli».
L’evento di venerdì 18 marzo
Autrici ed editore saranno presentati e intervistati il 18 marzo da Paolo Colombo, esperto di albi illustrati (il 3 aprile terrà alla Libreria degli Asinelli l’incontro “Si può svuotare una pozzanghera? L’albo illustrato come spazio del domandare) e che proprio alla Libreria degli Asinelli guida un gruppo di lettura.
La presentazione del libro sarà cadenzata dalle domande e gli interventi di Paolo Colombo, dalla proiezione delle immagini del libro e dall’esposizione di alcune stampe fine art autografe e numerate a mano di Francesca Zoboli (formato 49×33, 110€).
Inoltre la libreria offrirà un ampia selezione di testi delle sorelle Zoboli e di Guido Scarabottolo pubblicati da altri editori (Vánvere, Topipittori e Berti) , oltre naturalmente a una cospicua scelta dei bellissimi albi illustrati di Topipittori.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.