A Linate sono arrivati i bambini malati oncologici dall’Ucraina. Tre accolti all’Ospedale del Ponte di Varese
Il volo è atterrato in serata. I bambini verranno curati all'Ospedale Pediatrico di Varese, altri al San Matteo di Pavia e dall'Istituto dei Tumori di Milano
È atterrato in serata, intorno alle 19 e 30, il secondo volo della giornata proveniente dell’Ucraina con a bordo i bambini malati oncologici. Il volo è partito dalla Polonia, è stato coordinato da Areu Lombardia e possibile grazie all’organizzazione della Onlus Soleterre e di Regione Lombardia. Ha permesso a cinque pazienti e alle loro madri di raggiungere l’Italia.
Galleria fotografica
Victoria, 14 anni, Maxim 6 anni e la sorella Ludmilla, 4 anni (affetta da altre patologie), sono stati ricoverati all’ospedale del Ponte di Varese. Gli altri passeggeri del volo hanno raggiungo l’ospedale San Matteo di Pavia. Il trasporto dall’aeroporto alle aziende ospedalieri è stato organizzato con ambulanze e furgoni per permettere ai pazienti di raggiungere la destinazione in tutta sicurezza.
Ad accogliere i passeggeri, tra gli altri, il consigliere di Regione Lombardia Emanuele Monti, la dottoressa Valentina Milan, dirigente medico dell’Asst dei Sette Laghi, Aida Andreassi, dirigente medico di Areu, oltre ad Alberto Zoli, dirigente di Areu. All’Ospedale del Ponte i pazienti sono state accolti dal Professor Massimo Agosti e dal suo staff.
«È stata una emozione – commenta il consigliere regionale Monti – Da ieri stiamo lavorando per organizzare questi voli sanitari e come potete immaginare non è stato facile. Sono contento che anche Varese accoglie questi ragazzi che hanno bisogno di cure. La situazione è in continua evoluzione, continueremo a fare tutto il possibile e anche gli ospedali si stanno organizzando per l’accoglienza dei profughi ucraini che hanno necessità».
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Arriverà domani
ghiro78 su Incidente a Castronno, auto finisce nella vetrina della pizzeria
cladico su Botti vietati a capodanno a Varese
Paskyu su “La città di Varese e i vecchi frontalieri 'scippati' dal Governo”
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.