L’inserimento graduale dei due gemellini ucraini alla primaria Mazzini di Varese

Le prime lettere del nostro alfabeto sul quaderno, la mamma in classe a seguire le lezioni e la rete di solidarietà attorno alla scuola

eventi bambini

La mamma partecipa alle lezioni assieme alla classe per l’inserimento graduale dei due gemellini di 9 anni, Martin e Maiia arrivati dall’Ucraina settimana scorsa e iscritti in meno di 24 ore alla primaria Mazzini di via Como, vicino all’appartamento in cui hanno trovato alloggio e dove frequentano regolarmente le lezioni.

La macchina dell’accoglienza si è subito attivata per accogliere i piccoli e la loro mamma in una rete di sostegno che vede le istituzioni cittadine, Comune e Istituto comprensivo Varese 1 in primis, collaborare con le associazioni per garantire a mamma e bambini un sostegno il più possibile completo alle loro necessità.

I primi due bimbi ucraini in fuga dalla guerra entrano nelle scuole di varese

«Ringrazio di cuore le insegnanti e il personale amministrativo per la prontezza e la straordinaria disponibilità che hanno reso possibile accogliere con gioia questi bambini la cui integrazione procede per gradi e con estrema delicatezza», racconta la preside Luisa Oprandi, raccontando di come la comunicazione tra i giovanissimi, facilitata dalla mediatrice, si esprima anche attraverso piccole attenzioni, gesti gentili, disegni di pace e parole: le prime in italiano imparate dai due nuovi alunni e quelle in ucraino imparate dai compagni di classe.

Con l’aiuto del centro NAI, dove si apprendono i primi rudimenti della lingua italiana, i gemellini stanno imparando suoni e caratteri del nostro alfabeto, diverso da quello cirillico usato in Ucraina.

I primi due bimbi ucraini in fuga dalla guerra ospitati nelle scuole di Varese

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.