In Lombardia assistiti quasi 26.000 profughi dall’Ucraina

Solo il 3% è accolto nei centri di accoglienza straordinaria. I minori non accompagnati sono 86

profughi ucraina

Si è riunita oggi, martedì 29 marzo, l’Unità di Crisi regionale attivata su decreto della Direzione generale Territorio e Protezione civile, per fare il punto sulla gestione dell’emergenza Ucraina sul territorio lombardo.

«Nostro obiettivo – ha detto l’assessore al Territorio e Protezione civile di Regione Lombardia, Pietro Foroni – è garantire un’efficace interazione con tutti i soggetti coinvolti nelle iniziative di supporto alla popolazione ucraina. A oggi abbiamo registrato 25.916 rifugiati presenti in Lombardia in accoglienza volontaria, di cui soltanto il 3% ha avuto bisogno dei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS), la rete di assistenza introdotta dalla Prefettura. Il restante viene ospitato da privati o familiari».

Ottantasei tra questi sono minori non accompagnati (18 nella città di Milano). «La situazione, a livello regionale, è attualmente sotto controllo – ha aggiunto Foroni – e questo grazie all’azione incrociata portata avanti da Regione Lombardia, che si sta attivando su più fronti con spirito di collaborazione e compattezza per supportare concretamente il popolo ucraino. Ringrazio tutti i soggetti coinvolti nelle operazioni».

Restano attivi i punti di prima assistenza allestiti, su indicazione di Regione Lombardia, presso la stazione Centrale di Milano (in gestione alla Protezione civile di Milano) e a Lampugnano, dove le persone in arrivo vengono assistite e sottoposte a tampone.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.